Icona mappamondo per tornare al menù principale
 
 

Un grande abbraccio al mondo
Ezio Gribaudo

 
Manifesto della mostra Un abbraccio al Mondo
Archivio Gribaudo

Ezio Gribaudo è nato a Torino nel 1929.

Artista visuale, editore e collezionista, dopo gli studi nel campo della grafica si è formato all’Accademia di Brera debuttando giovanissimo nel mondo dell’arte, che lo vedrà esporre internazionalmente e collaborare con i più grandi protagonisti, non solo della Storia dell’Arte del Novecento ma anche del Teatro, della Musica e della Cultura nella sua più vasta accezione:
da Pablo Picasso, incontrato nel 1951 a Vallauris, a Duchamp, da Michel Tapié a Joan Mirò, da Henry Moore ad Asger Jorn per arrivare a Ennio Morricone e Pier Paolo Pasolini che realizzerà un suo famoso ritratto.

 

Un’attività instancabile e ininterrotta che vede Gribaudo anche organizzatore di eventi tra cui si annovera, nel ’76, la prima mostra della Collezione di Peggy Guggenheim alla Galleria d’Arte Moderna di Torino.
Particolarmente importante è poi la collaborazione con Lucio Fontana, documentata in un video storico, e la pubblicazione “Cronaca di un viaggio americano” edito da Skira, e con Giorgio de Chirico, tema del volume “Ezio Gribaudo e Giorgio de Chirico. Memorie ritrovate, pubblicato nel 2014 con lo stesso editore. 

Nel 2003 è stato insignito della Medaglia d’Oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, e dal 2005 al 2007 è stato Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, di cui è attualmente Presidente onorario.A 93 anni compiuti, è in piena attività continuando ad esporre in tutto il mondo. 
Nel 2021, con la regia di Alberto Bader e la produzione Quinta Luce - Archivio Gribaudo, è uscito il docufilm “La Bellezza ci salverà!”.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito