I Cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel proprio comune di residenza se iscritti nelle liste aggiunte:
- In occasione delle Elezioni Europee, per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo
- In occasione delle Elezioni Amministrative per gli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale)
Modulistica
Per poter votare è necessario fare domanda compilando i seguenti moduli se non si è ancora iscritti nelle liste aggiunte:
- Domanda d' iscrizione alle liste aggiunte per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo il modello di domanda è disponibile sul sito del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024
- Domanda d' iscrizione alle liste aggiunte per le Elezioni Amministrative per il rinnovo degli organi del Comune
AVVERTENZA
Dal 15 aprile è reso disponibile il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo:https://www.anagrafenazionale.interno.it/ della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari.
Tempi e Scadenze
Le richieste devono essere presentate:
- Per le elezioni al Parlamento Europeo: entro e non oltre l' 11 Marzo 2024
- Per le elezioni Amministrative per il rinnovo degli organi del Comune: non oltre il 30 Aprile 2024
Modalità di Consegna
La domanda può essere consegnata unitamente alla copia di un documento di identità:
Costi