Cos'è
2 escursioni gratuite su due ruote alla scoperta dei comuni del territorio:
Prima tappa Domenica 7 settembre, in occasione della Sagra del Pomodoro Costoluto di Cambiano e della Rassegna Zootecnica di Riva presso Chieri, si pedala in pianura con soste per visitare il Munlab – Ecomuseo dell’argilla e il Museo del Paesaggio Sonoro.
L’itinerario parte alle 9.45 da Chieri per dirigersi verso Cambiano, dove è prevista la visita guidata del MunLab – Ecomuseo dell’argilla, per esplorare gli spazi della fornace e scoprire l’ambiente naturale in cui è immersa la cava.
Si prosegue quindi per Riva presso Chieri, dove nel pomeriggio si visiterà il Museo del Paesaggio Sonoro -ubicato all’interno di Palazzo Grosso- per un viaggio nei suoni e nella memoria della comunità contadina.
Nel programma sono previste tappe golose presso le sagre enogastronomiche dei due Comuni per degustare il pomodoro costoluto di Cambiano e le pietanze a base di carne di Riva presso Chieri.
Il tour si svolge con accompagnatori cicloturistici professionali.
Itinerario ideato da PISTAAA – La Blue Way Piemontese; traccia disponibile su OutdoorActive.
Luogo di partenza: Parco PA.T.CH. di Chieri, nei pressi della macina dei tessuti
Ritrovo ore 9.30, partenza ore 9.45
Orario di rientro previsto: 16.30
Dislivello: 110 mt
Lunghezza: 27 km
Tempo stimato di pedalata: 2 h e mezza andata e ritorno, soste escluse.
Difficoltà: bassa
Bici consigliate: bici muscolari, MTB, E-bike, Gravel (possibilità di prenotare le biciclette presso Cicli Gai di Chieri, se non in possesso di bici propria).
Ricorda: abbigliamento e scarpe adeguati, borraccia, snack, casco obbligatorio, rispetto del codice della strada.
Tale iniziativa è stata ideata dalla Città di Chieri con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, il supporto di Turismo Torino e Provincia, il sostegno dei Comuni di Cambiano, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Riva presso Chieri e Santena e delle associazioni Cicli Gai Chieri, Ciochevale e FIAB Chieri – MuovitiChieri!
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
07 set
07
set
Costo
Prenotazione obbligatoria e partecipazione gratuita con fee di prenotazione di €5, che sarà destinata alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per supportare le attività di cura e ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Prenotazione su https://turismotorino.org/it/visita/eventi/visite-guidate/in-sella-da-riva-presso-chieri-a-cambiano
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 14:50