Cos'è
Il Festival dell’Accoglienza è un’iniziativa nata nel 2020 su impulso della Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino, per promuovere riflessione e sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza, della migrazione e dell’inclusione.
Ogni anno il festival sceglie un tema che ispira gli eventi e le attività, prendendo spunto dal messaggio del Papa per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
L’edizione 2025 ha per titolo “La speranza è una radice”, un tema che invita a pensare alla speranza come qualcosa che affonda nella terra della comunità, che chiede cura, impegno e che può dare frutti se ben nutrita.
Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: una luce contro l’indifferenza
A cura del coordinamento regionale di Pastorale Migranti e Pastorale missionaria Piemonte e Valle d’Aosta
Il 3 ottobre 2013, al largo di Lampedusa, persero la vita 368 persone. Dal 2016 è la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. In questa giornata, proponiamo una commemorazione delle vittime delle migrazioni nelle piazze del Piemonte. In luoghi diversi, nello stesso momento, ci raccoglieremo intorno a una luce per ricordare le persone che hanno perso la vita inseguendo la speranza di un futuro migliore.
In contemporanea con tante altre piazze in tutto il Piemonte, l’appuntamento a Chieri è alle ore 18: sagrato del Duomo – Piazza Duomo, 1
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
03 ott
03
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 11:48