Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte di identità cartacee ancora in corso di validità non saranno più valide come documento di identità, perdendo su tutto il territorio nazionale ogni efficacia giuridica, indipendentemente dalla data di scadenza.
Inoltre, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio, come stabilito dal Regolamento europeo 2019/1157. Sarà, quindi, necessario disporre della Carta d'Identità Elettronica (CIE) per poter viaggiare in tutti i Paesi dell’Unione europea (ma anche in Paesi non UE ma aderenti all'Area Schengen come Svizzera, Norvegia e Islanda, ed alcuni Paesi convenzionati, ad esempio Albania e Tunisia).
Dal momento che nella Città di Chieri risultano ancora in circolazione circa 4.100 carte di identità cartacee, l’Amministrazione Comunale ha deciso di potenziare il servizio di assistenza ai cittadini, prevedendo alcune aperture straordinarie dello Sportello del Cittadino (via Palazzo di Città, 10), riservate esclusivamente ai residenti in possesso di carta di identità cartacea.
Questi i primi appuntamenti:
sabato 8 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00
venerdì 21 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00
sabato 29 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00
venerdì 12 dicembre dalle ore 14.00 alle 18.00
Prima di recarsi allo Sportello, è importante:
consultare il portale dei servizi al cittadino: sportellotelematico.comune.chieri.to.it (procedimento: “Chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica – CIE”);
prenotare un appuntamento sul portale ministeriale www.cartaidentita.interno.gov.it , raggiungibile anche dalla pagina del servizio comunale.
Durante le giornate di apertura straordinaria, i cittadini potranno inoltre rivolgersi allo Sportello dei facilitatori digitali, attivo per fornire supporto su:
- attivazione della CIE come strumento di riconoscimento digitale
- attivazione dello SPID e altri servizi online
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 15:08