Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

“Bretella” di Pessione: consegnato il cantiere per le opere di miglioramento funzionale dell’accessibilità alla zona produttiva

Al via il primo lotto per migliorare l’accessibilità alla zona produttiva

Data :

21 luglio 2025

“Bretella” di Pessione: consegnato il cantiere per le  opere di miglioramento funzionale dell’accessibilità alla zona produttiva
Municipium

Descrizione

Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione del primo lotto della nuova circonvallazione di Pessione, a Chieri. L’opera, attesa da anni, punta a migliorare l’accessibilità alla zona industriale, alleggerendo il traffico pesante sul centro abitato e aumentando la sicurezza e la qualità dell’aria.

Il progetto prevede la costruzione di una nuova rotatoria sulla Strada Provinciale 128, una nuova tratta stradale e una seconda rotatoria su via Castelguelfo. I lavori, affidati all’impresa Beton Scavi, dureranno 181 giorni.

La bretella collegherà direttamente la zona produttiva – dove ha sede anche la storica azienda Martini & Rossi del Gruppo Bacardi – riducendo i disagi per i residenti e valorizzando uno dei poli occupazionali più importanti del territorio.

Nonostante l’avvio del cantiere sia stato rallentato da un ricorso poi respinto in sede giudiziaria, il Comune ha confermato l’impegno nel portare avanti l’opera, che ha visto lievitare i costi da 1.400.000 a 1.705.000 euro. Di questi, 480.000 euro sono stati finanziati dalla Regione Piemonte.

Il futuro sviluppo prevede un secondo lotto per il proseguimento della strada oltre la ferrovia, in collaborazione con Regione e RFI.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot