Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Illuminazione pubblica in piazza Mazzini: aggiornamento della situazione

Effettuate le verifiche tecniche e individuate le cause delle interruzioni

Data :

2 febbraio 2026

Illuminazione pubblica in piazza Mazzini: aggiornamento della situazione
Municipium

Descrizione

A seguito delle pressanti sollecitazioni e della diffida da parte del Comune di Chieri, nei giorni scorsi Enel Sole ha effettuato verifiche tecniche dei problemi all’illuminazione pubblica in piazza Mazzini e nelle vie circostanti, attuando una serie di interventi finalizzati ad evitare ulteriori disservizi. A seguito dei sopralluoghi, Enel Sole ha individuato come causa tecnica delle ripetute interruzioni una linea interrata tra due quadri elettrici, che transita su una cassetta di derivazione collocata all’interno di una colonnina da cui partono i collegamenti con i punti luce di piazza Mazzini. Enel Sole provvederà a svincolare i due quadri elettrici, così da evitare futuri spegnimenti a cascata e migliorare l’esercizio della rete. Sono stati fatti sopralluoghi anche in altre zone di Chieri, in particolare in via Vittorio Emanuele angolo via Carlo Alberto, dove sono stati isolati quattro punti luce, fonte di un corto circuito che faceva spegnere gli altri corpi illuminati di piazza Mazzini e via Carlo Alberto. Nella giornata di lunedì 2 febbraio i tecnici ritorneranno per completare l'intervento di ripristino, che necessita di ulteriori approfondimenti per la ricerca del guasto.

Commenta l’assessore alla Sicurezza e al Commercio Biagio Fabrizio Carillo, che ha partecipato ai diversi sopralluoghi: «Vogliamo ribadirlo: il Comune di Chieri è vittima di questa situazione, esattamente come i cittadini e gli esercenti. I guasti riguardano impianti gestiti da Enel Sole, che ne ha la proprietà (a Chieri sono 743 i punti luce di Enel Sole) Abbiamo richiesto una dettagliata relazione tecnica e l’Amministrazione comunale applicherà le penalità previste».

Aggiunge il vice Sindaco Roberto Quattrocolo: «Nel 2025 i nostri uffici hanno inviato ad Enel Sole 21 segnalazioni di guasti. Inoltre, stiamo predisponendo il Piano regolatore della illuminazione comunale (Pric), con il duplice scopo di ridurre l’inquinamento luminoso nel territorio cittadino e di avere uno strumento che fotografi lo stato dell’ illuminazione pubblica e le priorità di interventi infrastrutturali, in modo da poter fare gli investimenti pluriennali necessari al migliore livello di servizio».

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 16:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot