Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Strada Fontaneto: programmati gli interventi per migliorare la sicurezza

Lamministrazione annuncia un investimento di 30mila euro per la viabilità

Data :

27 gennaio 2026

Strada Fontaneto: programmati gli interventi per migliorare la sicurezza
Municipium

Descrizione

Il Comune di Chieri ha svolto un approfondito studio per individuare sette interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza sul tratto di strada Fontaneto, tra la rotatoria della Circonvallazione-S.P.128 e il confine con Santena. Lo annuncia l’assessore alla Prevenzione e Sicurezza e Polizia Locale Biagio Fabrizio Carillo. «Si tratta di una strada comunale che ha visto un ingente aumento del transito dei veicoli e degli incidenti stradali. Peraltro, la larghezza della carreggiata è molto ridotta e non è possibile tracciare la striscia di mezzeria per delimitare le due corsie. Sono stati effettuati vari sopralluoghi con la Polizia Locale e i tecnici comunali, e grazie alle analisi condotte abbiamo previsto un “pacchetto” di interventi, con un investimento di circa 30mila euro».

Dichiara il Sindaco Alessandro Sicchiero: «La sicurezza stradale per la nostra Amministrazione rappresenta un’assoluta priorità. E sappiamo che in strada Fontaneto non la si garantisce solo con l’autovelox installato nel 2011. I numeri dei sinistri ci dimostrano che il limite di 50 km orari da troppi non viene rispettato. Ricordo che nel corso degli anni sono stati eseguiti vari interventi: ad esempio la ripavimentazione completa della carreggiata e il consolidamento di alcuni tratti di margini della stessa; la ridefinizione della segnaletica stradale in corrispondenza del cavalcaferrovia TO-GE; continue azioni di manutenzione ordinaria della carreggiata e della segnaletica orizzontale e verticale; lo sfalcio periodico delle banchine, la risagomatura dei fossi di raccolta acque laterali e la sostituzione di tutti i cavalcafossi di accesso ai terreni agricoli con tubazioni autoportanti. Infine, a dicembre sono stati collocati ulteriori 4 segnali di pericolo "banchina cedevole". Tutto ciò evidentemente non è bastato, pertanto realizzeremo ulteriori misure per migliorare la sicurezza in quel tratto di 3 km dove si sono registrate le maggiori criticità».

Spiega l’assessore Biagio Fabrizio Carillo: «Questi gli interventi che abbiamo previsto: 8 segnali luminosi (luci gialle lampeggianti alimentate con pannelli fotovoltaici), 4 punti luce di illuminazione pubblica6 rallentatori ottici con bande rumorose e 8 segnali di diminuzione del limite di velocità a 30 km/h in corrispondenza dei punti critici (strettoia regione Fontaneto/ Cappella della Beata Vergine delle Grazie, curva a 90° a metà percorso, intersezioni stradali, cavalcaferrovia TO-GE); l’istituzione del senso unico alternato a vista in corrispondenza della strettoia regione Fontaneto, con l’apposizione di due segnali; l’installazione di 110 delineatori stradali (paracarri in plastica) visibili anche nelle ore notturne; il riposizionamento di 6 delineatori di curva VISUAL sulla banchina esterna alla curva a 90° a metà percorso. Escludiamo, invece, di realizzare attraversamenti pedonali rialzati, perché, trattandosi di una strada fuori dal centro abitato, non ci sono marciapiedi né illuminazione pubblica, pertanto simili infrastrutture potrebbero addirittura trasformarsi in elementi di ulteriore pericolosità per i pedoni e di rischio per la circolazione dei veicoli».

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 08:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot