1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ufficio anagrafe
Contenuto della pagina

Avviso indagine Istat

 

Attività di rilevazione sulle Forze di Lavoro. Anno 2023-2024

Si avvisano i cittadini che alcune famiglie del nostro Comune parteciperanno alla rilevazione statistica sulle Forze di Lavoro 2023-2024 condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica. 

L'indagine verrà condotta dal 15 maggio al 06 agosto 2023

 

Che cos'è

La rilevazione sulle forze di lavoro rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico estremamente importante sia per gli operatori sia pergli amministratori. 

Obbligo di risposta

L'obbligo di risposta è sancito dall'art. 7 del decreti legislativo n.322/1989 e dal DPR 24 settembre 2015. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, si potrà decidere se rispondere o meno ai quesiti riguardanti dati sensibili, che verranno comunque segnalati dall’intervistatore.

Vi invitiamo, pertanto, a collaborare con cortese disponibilità e a rilasciare l’intervista

I rilevatori della Società incaricata dall’Istat

I rilevatori della Società incaricata dall’Istat saranno muniti di: 
- Tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;
- Biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell’indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell’Istat per la famiglia.

Il rilevatore, inoltre, avrà sempre a disposizione una copia della lettera informativa da mostrare alla famiglia prima dell’intervista, qualora la famiglia non l’avesse ricevuta.

Informazioni

Per qualunque chiarimento potrà comunque rivolgersi al Comune, Via Palazzo di Città 10 - tel.0119428261 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,00
oppure contattare il Numero Verde gratuito 800123508