Scuola Istruzione

Slow Time 2022

La reciprocità dei legami figli-genitori, nipoti-nonni. Le diverse forme di amore

TRACCIA ARGOMENTO
Pur con diverse accezioni e differenze le concezioni di legame/amore nella civiltà classica, nel cristianesimo, in psicologia e psicoanalisi hanno in comune la considerazione di tre dimensioni. Eros, Filia, Agape coesistenti, ma con diversa intensità, modalità e articolazioni a seconda delle persone e dei contesti.

I relatori condurranno i partecipanti a riflettere sui fattori e le condizioni che fondano il legame/amore dei genitori verso i figli e dei nonni verso i nipoti, ma anche dei figli verso i genitori e dei nipoti verso i nonni.
Cosa rende i legami difficili o addirittura “malati”, ma anche generativi?
Quali condizioni permettono legami evolutivi maturi ed equilibrati?

Tale riflessione sui legami intergenerazionali si svolgerà sia con spunti teorici che, fenomenologicamente, attraverso narrazioni e testimonianze a cura dei relatori, arricchite da quelle dei partecipanti.

Relatori:
Giovanni Garena, sociologo, docente universitario a contratto, formatore
Marilena Vottero,
psicologa esperta età infantile e psicoterapeuta infantile

Quando e Dove

MARTEDÌ 10 MAGGIO 20.45
presso la “Sala Conferenze” Biblioteca Civica, via Vittorio Emanuele II, 1 Chieri

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili in presenza
telefono
: 0119428400
email: biblioteca@comune.chieri.to.it