1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Amico Libro

 

Descrizione

 

L'Amico Libro. Un laboratorio pensato per le classi I e II, per giocare insieme ai bambini con l'ausilio di albi illustrati per scoprire il libro come oggetto, come racconto scritto, come insieme di immagini.
Dopo il primo incontro, sarà discrezione degli insegnanti scegliere di impostare l'attività prediligendo il testo scritto oppure le immagini.
Negli ultimi anni l'editoria specializzata in libri per bambini ha pubblicato albi illustrati e volumi pop-up molto curati e attenti a trattare i molteplici argomenti relativi allo sviluppo e alla crescita del bambino.
Gli strumenti utilizzati consentono di utilizzare il gioco complice nel condurre alla scoperta del libro, nello stimolare la curiosità e l'interesse, nel fornire un valido aiuto anche nell'affrontare i momenti di insicurezza e le paure quotidiane.

 
 

In concreto: l'oggetto libro

 

Il primo incontro si chiama Oggetto Libro in cui ci sarà l'introduzione al percorso con la consegna di un segnalibro per poi iniziare tutti insieme i seguenti giochi:

  • GIOCO: QUESTO NON E' UN LIBRO: ci si mette in cerchio e ci si passa un libro. Che cosa si può fare con un libro?
  • GIOCO: DOMINO DI LIBRI: i bambini devono osservare i libri disposti al centro del cerchio per qualche minuto; ciascuno ne sceglie uno da inserire nel domino.
  • GIOCO DEL DETECTIVE: Il libro misterioso... qual è il libro indicato nell'indizio?
  • GIOCO:LUPO LUPO COSA PENSI, COSA MANGI? Questa attività servirà a riflettere sulla logica della storia e dei personaggi, e al contempo ad essere creativi.

Il secondo incontro potrà essere incentrato sul Libro come racconto scritto che prevede la lettura del libro di Mario Ramos, Sono io il più forte, Babalibri
oppure il Libro come insieme di immagini per far riflettere i bambini sulle illustrazioni si introduce l'attività con la visione di immagini tratte dal libro di Philippe Corentin, L'africa di Zigomar.
I bambini dovranno trovare l'altra metàdella loro illustrazione formando una coppia. Sulla base delle illustrazioni si cercherà di comprendere il valore delle immagini rispetto allo sviluppo della storia.
Si procederà con la lettura del testo ed il GIOCO: PAGINA STRAPPATA

Per informazioni e contatti

DIRIGENTE 
Dott.ssa Lilia Marchetto

RESPONSABILE
Dott.ssa Silvia Basso

REFERENTE DI PROGETTO
Dott.ssa Domenica Tamagnone - Società Cooperativa Culture

Indirizzo
via Vittorio Emanuele II, 1
 
Orario Biblioteca Ragazzi
dal lunedì al venerdì 
9.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00
sabato ore 9.00 - 12.30
 
Telefono +
39 011.9428.400/411
Fax +39 011.9428.367

E-mail dtamagnone@comune.chieri.to.it