Elezioni

Voto degli studenti fuori sede per le elezioni europee

Come essere ammessi a votare se studente fuori sede

Sono ammessi a votare  fuori sede gli elettori residenti a Chieri che per motivi di studio si trovino temporaneamente domiciliati in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza,  per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, il voto può esser esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invice il Comune di domicilio temporaneo appartiene ad una  diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere  espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

Il Piemonte appartiene alla circoscrizione elettorale Nord Occidentale, che comprende anche le Regioni Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia.

L'istanza deve essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 al comune di iscrizione elettorale, compilando il modello allegato.

Come presentare la domanda di ammissione

Alla domanda dovranno essere allegati:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede puo' essere revocata con le medesime modalità entro mercoledi 15 maggio 2024.

Modalità di invio:

La domanda di ammissione potrà essere

consegnata a mano all'infodesk dello Sportello Unico Polivalente
inviata, previa scansione  ai seguenti indirizzi:
- via e-mail a protocollo@comune.chieri.to.it
- via e-mailPEC aprotocollo.chieri@pcert.it (esclusivamente per chi dispone di una casella PEC)