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Certificati anagrafici/stato civile/elettorali

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E' possibile richiedere la consegna a domicilio di certificati anagrafici e di stato civile che verranno recapitati a casa in modo semplice e veloce entro 48 ore dalla richiesta

Descrizione

I certificati anagrafici, di stato civile o elettorali, sono attestazioni che riguardano dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).

A partire dal 1° Gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 Novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).

Tali Enti, infatti, devono acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica su apposito modulo.

Destinatari

Cittadini residenti e non.

Modalità di richiesta

Il modulo Richiesta Certificati deve essere compilato e presentato tramite:

  • e-mail: protocollo@comune.chieri.to.it o protocollo.chieri@pcert.it
  • di persona allo Sportello Unico al Cittadino
  • via posta ordinaria o con raccomandata all'indirizzo indicato nel Box Contatti inserendo una busta preaffrancata per la spedizione, la marca da bollo (ove è necessario) e i diritti di segreteria (vedi Costi e modalità di pagamento)

Modalità di consegna del certificato

E' possibile ricevere il certificato richiesto con una delle modalità indicate anche nel modulo "richiesta certificati":

  • direttamente presso lo Sportello Unico
  • presso il proprio domicilio tramite servizio Defendini e con pagamento in contrassegno dei diritti di segreteria e delle marche da bollo
  • presso il proprio domicilio tramite raccomandata previo pagamento anticipato alla tesoreria dell'Ente dei costi del certificato

Documentazione

  • modulo "richiesta certificati"
  • documento di riconoscimento
 

Costi