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Presidente di seggio

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Descrizione

L'Albo dei Presidenti di seggio è l'elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio in occasione di consultazioni elettorali e/o referendum ed è depositato alla Corte d'Appello di Torino.

Destinatari

I cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza italiana
  • avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Chieri
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado
  • svolgere una professione non ostativa alla funzione
 

Non possono essere nominati Presidenti di seggio, le seguenti categorie:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali
  • i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Modalità

Il modulo deve essere compilato e presentato insieme alla copia della carta d'identità valida entro il 31 ottobre di ogni anno, tramite:

  • e-mail a: protocollo.chieri@pcert.it
  • posta ordinaria all'indirizzo indicato nel box Contatti
  • fax: 011 947 02 50
  • di persona allo Sportello Unico al Cittadino
 
 

Costi

Il servizio non ha costi.

Informazioni utili

L'elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio viene comunicato alla Cancelleria della Corte d'Appello che li iscrive nell'Albo.
La cancellazione dall'Albo può avvenire per sopravvenuta mancanza dei requisiti o inidoneità segnalata dal Sindaco.