1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

AREA Changing

Il Festival "Area"

 

La Città di Chieri si è affermata nel panorama italiano come realtà all’avanguardia per la sperimentazione di nuovi modelli di collaborazione tra amministrazione pubblica e cittadinanza attiva.
Per affiancare alla sperimentazione quotidiana uno spazio di riflessione, incontro e confronto sul tema e per contribuire al dibattito locale e internazionale è nato nel 2015 il festival AREA.

I edizione - Area Festival Internazionale dei Beni Comuni

La prima edizione del Festival haportato a Chieri nel luglio 2015 protagonisti del mondo culturale eattivisti dei movimenti sociali per i beni comuni di tutta Europa,con un ricco programma di eventi divulgativi, artistici e culturalidi richiamo nazionale e internazionale.

Evento Off – Area di prossimità

L’anno successivo, dall’8 al 10 luglio 2016, ha preso vita Area di Prossimità, evento programmato e realizzato con il coinvolgimento di più di 40 realtà chieresi e organizzato intorno a quattro macrotemi: rigenerazione urbana, accoglienza e solidarietà, ambiente e qualità della vita, economia della condivisione.

Evento Off - Area in trasformazione

Nel 2017 l’evento offdel Festival è stato l’occasione per fare il punto sul percorso realizzato e sulle attività in programma intorno a tre temi di rilevanza cittadina: l’attivazione dei Patti di Condivisione per la cura dei beni comuni, la rigenerazione dell’Area ex Tabasso e le costituende Case di Città.

Area Changing

Con l’Evento Off del luglio 2017 ha preso il via il progetto “AREA Changing. Un percorso partecipato sulla rigenerazione urbana a Chieri”, voluto dalla Città di Chieri con l’obiettivo di stimolare la riflessione e il dibattito attorno ai temi della rigenerazione urbana in preparazione alla II edizione del Festival, prevista per luglio 2018.

Il percorso è gestito da Avanzi. Sostenibilità per Azioni, società aggiudicataria del bando di assegnazione del servizio promosso dal Comune di Chieri, e comprende altri due filoni di attività, riguardanti la definizione di modelli di gestione condivisa delle costituende Case di Città (link) e la definizione delle vocazioni per la rigenerazione dell’Area ex Tabasso.

II edizione – Area Festival Internazionali di Beni Comuni

La II edizione del Festival è preceduta da un percorso che, avviato a luglio 2017, coinvolgerà realtà locali ed extra-locali attraverso lo scambio di esperienze in occasione di momenti pubblici che culmineranno nel luglio 2018, portando a Chieri casi che possano essere di ispirazione e di guida per le progettualità in corso.
Il primo appuntamento è per il 1 dicembre 2017, con un evento di Preview del Festival.

Contatti

Seguite il sito (in costruzione) e lapagina facebook (https://www.facebook.com/commonsfestival/)per tutti gli aggiornamenti!
Per informazioni e approfondimentipotete inviare una mail a areachanging@avanzi.org