Turismo Cultura Eventi

Acquedotto Romano

L'inaugurazione dopo il restauro e il nuovo allestimento

Scoperta dell'acquedotto da parte degli scout negli anni 60

Venerdì 24 marzo 2017 alle 11.45, nella Sala del Consiglio Comunale, è stato inaugurato il nuovo allestimento del frammento di acquedotto romano, ora accessibile al pubblico sotto il portico, vicino all’ingresso dello Sportello Unico al Cittadino di via Palazzo di Città 10.

Intervengono
Per il Comune di Chieri: il Sindaco Claudio Martano e l’Assessora alla Cultura Giulia Anfossi
Per la SMAT: il Presidente dott. Alessandro Lorenzi e l’Amministratore Delegato Ing. Paolo Romano
Per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino: il Responsabile del restauro dott. Federico Barello
Per la M.A.C. (Mostra Archeologica Chieri): la Conservatrice dott.ssa Elisa Lanza

Al termine dell'incontro, possibilità di visitare la M.A.C.

I lavori di restauro

Il restauro del manufatto è stato possibile grazie al contributo finanziario di SMAT e realizzato ad opera del restauratore della Soprintendenza Angelo Carlone.
L’attività si è svolta sotto la direzione del funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, dott. Federico Barello.

Approfondimenti sul reperto alla pagina dedicata