1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 2018

La Multimodalità: cambia e vai

Da 17 anni dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Promossa dalla Commissione Europea, con l'attenta partecipazione del Ministero dell'Ambiente, l'iniziativa 2018 si concentrerà sulla “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai".

Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Molti di noi optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza esaminare concretamente le caratteristiche del viaggio specifico: ad esempio, se l'auto è il modo migliore per portare la famiglia al mare, non è detto che lo sia anche per andare in centro dove lo spazio e l'accesso sono spesso limitati.

Andare a piedi in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio e battere il traffico dell'ora di punta, passeggiare fino ai negozi per evitare le spese di parcheggio: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi.

 

Il Vademecum della multimodalità

La multimodalità è l'uso e la combinazione più conveniente di diversi mezzi ditrasporto, allo scopo di massimizzare i benefici per chi viaggia -costi, rapidità, flessibilità, comfort, affidabilità, sicurezza –ma anche per la società – meno inquinamento e congestione, piùqualità della vita e salute.
E' disponibile in download una guida per scoprire e pensare alle diverse opzioni di trasporto disponibili!

Programma SETTEMBRE 2018