1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Trasporti pubblici
Contenuto della pagina
banner con scritto in inglese European Mobility Week dal 16 al 22 settembre
 
 
banner con scritto in inglese European Mobility Week dal 16 al 22 settembre
 

MOVIMENTO IN CITTA'

dal 16 al 22 settembre

 
illustrazione di un biker

I mezzi alternativi

Sono tantissime le iniziative che vogliamo proporre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, per riflettere sulle molteplici possibilità di spostamento in città

Sosteniamo anche noi l'iniziativa appoggiata da Regione, Città Metropolitana, Comune di Torino e Università Love to Ride, un portale che vuole dimostrare a quante più persone possibile che andare in bici è facile e divertente. 

A Chieri, tanti gli appuntamenti per mettersi in sella:

 
  • Venerdì 16 settembre alle 18.30, la prima delle cinque serate di Tramonto in bicicletta alla Madonna della Fontanaritrovo all'inizio della pista ciclabile Chieri-Riva per un'affascinante tour su due ruote al calar della sera.
  • Sabato 17 settembre alle 10 Pedalare oggi a Chieri: biciclettata con la Giunta e il Consiglio! Per chi non possiede una bicicletta saranno disponibili le biciclette di proprietà dell'Associazione Muoviti Chieri! e quelle del Comune da loro sistemate. Nel pomeriggio Gonfialegomme in piazzetta Meridiana.
  • Il giorno successivo, domenica 18 settembre, il Bike Pride chierese, per promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto e come risorsa del turismo locale, che arriverà da piazza Europa a piazza Cavour per festeggiare la Sagra del Rubatà.
  • Martedì 20 settembre alle 18, nella splendida cornice di Casa Martini a Pessione, l'Associazione "Ciò che vale" invita alla presentazione del progetto PISTAAA!
  • Mercoledì 21 settembre Mauro Doglio presenta Descrizione di una città, un libro per osservare il movimento dal punto di vista dell'etica

CAMMINARE, UNA RIVOLUZIONE

16 e 17 settembre

 
illustrazione di un biker

Camminare vuol dire pensare, è anzi una modalità di pensiero. Un pensiero pratico. Il camminare è un modo per riflettere di libertà, uguaglianza, resistenza, progresso, e tante altre cose…

Venerdì 16 e sabato 17 settembre, grazie alla collaborazione con l'Associazione Camminare Lentamente, riflettiamo sulle molteplici possibilità dello stare all'"aria aperta": camminata per i più piccoli, passeggiata del parrocchiano e incontro con il grande fotografo e camminatore Riccardo Carnovalini.