1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Giornata degli Alberi e Settimana per la Riduzione dei Rifiuti

Giornata Nazionale degli Alberi

21 novembre 2014

 

L'adesione alla Giornata Nazionale degli Alberi nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico. Durante questa giornata, a livello nazionale gli studenti delle scuole in collaborazione con Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato, piantano in aree pubbliche piantine di specie autoctone, a volte messe a disposizione dai vivai forestali regionali. 
 
A Chieri,  giovedì 20 novembre alle ore 21, nella Sala Conferenze della  Biblioteca Civica - via Vittorio Emanuele II
1 -  il poeta e scrittore italiano Tiziano Fratus ci racconterà, insieme a Stefano Gobbi, L'ITALIA E' UN BOSCO, e con l'occasione saranno proiettati i cortometraggi promossi e realizzati da CinemAmbiente: Timber, La donna albero, L'uomo che piantava gli alberi. Un invito a fermarsi e a perdersi tra i tanti boschi e parchi d'Italia, a lasciarsi andare di fronte al vento forte, a "perdere tempo" di fronte alle meraviglie della natura, a riconoscere la diversità di specie a distinguere forme colori foglie e geometrie, a ricostruire le storie dei più annosi esseri viventi che abitano il nostro paese.

Venerdì 21 novembre tutte le scuole di ordine e grado, dagli asili nido alle scuole secondarie, grazie ad un accordo tra Banca Intesa San Paolo, Provincia di Torino e comune di Piossasco saranno chiamate ad una "posa simbolica" di uno o più alberi, provenienti dal vivaio del Parco del Monte San Giorgio di Piossasco, negli spazi verdi dei propri edifici scolastici. Occasione per promuovere non solo la conoscenza dell'ecosistema boschivo ma anche per accompagnare consapevolmente bambini e ragazzi al concetto di cura del bene comune ambiente.
 
Sabato 22 novembre alle ore 14.30, presso il Centro di Salute Mentale di strada Fontaneto 26, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale - progetto di Agricoltura sociale - piantumazione aperta a tutti i cittadini di 30 frassini, 20 carpini, 7 aceri e 4 ciliegi, che renderanno l'area esterna della struttura più accogliente e vivibile per gli ospiti.

 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

22 - 30 novembre 2014

 
 

La "Settimana" è un'iniziativa nata all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l'obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.

Il tema di quest'anno è la lotta allo spreco alimentare, una delle forme eticamente più odiose della produzione di rifiuti.
Provoca uno spreco di risorse inutile, è dannoso per l'ambiente e per le tasche dei consumatori ed è riprovevole a fronte della carenza di cibo di cui soffrono ampie aree del mondo.

Da lunedì 24 a venerdì 28 novembre pillole di consapevolezza contro lo spreco di cibo, in onda e in podcast su www.radioohm.it  

Sabato 29 novembre al mercato di piazza Dante,
in collaborazione con il Consorzio Chierese per i Servizi, sarà presente un Punto informativo sulla pratica del COMPOSTAGGIO e distribuzione gratuita del  "Manuale sul compostaggio domestico", redatto da Roberto Cavallo e la Cooperativa E.R.I.C.A. con un'introduzione di Luca Mercalli.
ATTENZIONE!!! In caso di forte pioggia, il Punto Informativo sarà rimandato al mercato di sabato 6 dicembre!

Domenica 30 novembre sarà possibile partecipare alla CENA DEGLI AVANZI, per info e prenotazioni entro il 28/11: dallosprecoallatavola@gmail.com
ATTENZIONE!!! La cena verrà ospitata presso l'Agriturismo del Florario - strada della Giardina 4 (in Borgata Falcettini) e sarà composta di portate cucinate con verdura e frutta recuperate al mercato del sabato di piazza Dante.

Da novembre
per tutte le Scuole sarà possibile richiedere gratuitamente l'Abbonamento annuale a CINEMAMBIENTE TV

Da lunedì 17 a sabato 29 novembre

nelle sale della Biblioteca Civica un'esposizione di testi a tema e bibliografie

 
 

Scopri tutte le iniziative!

 
 
 
 

Informazioni

Scarica il materiale informativo e consulta la nuova pagina dedicata alla lotta allo spreco alimentare!
 
Link utili:

CinemAmbiente www.cinemambiente.it

Giornata Nazionale degli Alberi www.minambiente.it

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti http://www.serr2014.it/

Consorzio Chierese per i Servizi http://www.ccs.to.it/

Compostaggio www.clubdelcompost.it e sulla pagina Facebook "Club del Compost"

Per approfondire:

Opuscolo Slow Food
http://www.slowfood.it/wp-content/uploads/blu_facebook_uploads/2014/09/sprechi_dp_1_.pdf
 
Pubblicazioni del Centro Studi Barilla sul Cibo e l'Alimentazione
http://www.barillacfn.com/position-paper/pp-contro-lo-spreco/
http://www.barillacfn.com/position-paper/pp-spreco-alimentare-cause/
 
Provincia di Torino - Vivaio Parco del Monte San Giorgio di Piossasco:
http://www.provincia.torino.gov.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=8960