FESTA DELLA MUSICA: dal 19 al 21 giugno 2021

A Chieri 9 concerti al Chiostro di Sant'Antonio e nel cortile del municipio

Sabato 19 giugno, domenica 20 giugno e lunedì 21 giugno, a CHIERI si celebra la “Festa della Musica 2021”, l’evento internazionale organizzato ogni anno in occasione del solstizio d’estate, con un programma di nove concerti ospitati presso il Chiostro di Sant’Antonio (Via Vittorio Emanuele, 26) ed il cortile del Palazzo Municipale (via Palazzo di Città, 10).

I gruppi Sax AppealAlex Blanco, Svago cover Band, Onde Sonore, Charlie Brown e Le Rose di rame proporranno un viaggio musicale tra jazz, fusion, pop, rock, classico internazionale, cover degli anni ‘60, ‘70, ‘80 e ‘90, fino alle canzoni di Fabrizio De Andrè.

Completano il programma il concerto in onore di Ennio Morricone della Filarmonica Chierese ed i concerti degli allievi delle scuole di musica MozArt eOfficina Musicale.

Lo spirito della Festa

Festa della musica

La Festa della Musica nasce nel 1976 da un'idea dell'americano Joel Cohen, dj della radio francese France Musique: festeggiare il solstizio d'estate, il 21 giugno, con una grande notte di musica per le vie della città.

Il motto della prima edizione del 1982: Faites de la musique, ovvero Fate della musica!

Lo spirito della manifestazione è quello di festeggiare la musica e festeggiare attraverso la musica, aprendo le porte a tutti i musicisti che si vogliono esibire, professionisti e non, in un caleidoscopio di tutti i generi musicali.
Dal 1982 la Festa viene condivisa in varie parti del mondo ed oggi viene organizzata in più di 46 nazioni.

La filosofia alla base della Festa della Musica è quella di promuovere la pratica dell'arte musicale, a qualsiasi livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione.

In Italia, è possibile grazie al coordinamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.