1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Avviso Pubblico

 

La rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie


Il Comune di Chieri è ente socio di Avviso Pubblico dal 2009.
Avviso Pubblico è l’associazione nazionale degli Enti Locali e delle Regioni per la formazione civile contro le mafie nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.

Dal 2014 Avviso Pubblico ha deciso di appoggiare la nuova campagna di Riparte il futuro promossa da Libera e Gruppo Abeleper denunciare e combattere gli episodi, purtroppo quotidiani, di minaccia che gli amministratori locali sono tenuti a subire.

Sempre in quell'anno, Avviso Pubblico ha dato vita al progetto Osservatorio Parlamentare, un portale che monitora quotidianamente l’attività parlamentare di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione e fornisce approfondimenti su argomenti specifici.

Nel 2017 avvia il progetto culturale “Lose for life - Perdi per la vita”  come iniziativa fondamentale per arginare ilfenomeno del gioco d’azzardo in Italia diventato negli ultimi 20 anni un fenomeno di massa e un business da quasi 100 miliardi l’anno per migliaia di imprese e lavoratori.

 

Per saperne di più