1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
Mobilità, ambiente, cultura della sostenibilità

Una città sostenibile, che offre un’alternativa a tutti coloro che preferiscono evitare le criticità dei grandi centri urbani, ma senza rinunciare a dei servizi completi ed efficienti della città. Una città che pone massima attenzione all’ambiente nelle scelta delle azioni da intraprendere, perché gli effetti dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento sono evidenti a tutti.

 

MOBILITA' - PEDONI E CICLISTI

2019 2024

L'impegno

 
 

Dovrà essere incentivata la mobilità pedonale e ciclistica, attraverso la diffusione di buone pratiche per l’utilizzo, l’aumento di parcheggi e di possibilità di uso condiviso di biciclette per piccoli spostamenti quotidiani, sul modello del progetto Bici di Quartiere.

La rete capillare di piste ciclabili utili agli spostamenti quotidiani casa-lavoro-scuola sarà ulteriormente da ampliare e migliorare, partendo dai risultati positivi - quali la rete finanziata di Percorsi Ciclabili Sicuri – e secondo le indicazioni del Biciplan.

Dovrà essere studiato e attuato un Piano organico per la mobilità scolastica che renda sicuro ed agevole il percorso a piedi, in bici e attraverso i mezzi pubblici.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici