1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

COME FARE PER ATTIVARE UN PATTO DI COLLABORAZIONE

Come si presenta una proposta di patto?

I patti di condivisione: cittadini attivi e comune
Cittadini attivi e Comune

- definisco il progetto : titolo, motivazione, obiettivi, tempistiche, azioni, collaboratori, risorse da impiegare ecc. può aiutarmi la “Guida alla compilazione della proposta”
- prendo contatto con lo Sportello Beni Comuni per condividere l'idea (011.9428.372 - benicomuni@comune.chieri.to.it
- invio i seguenti documenti via mail a protocollo@comune.chieri.to.it e in copia a benicomuni@comune.chieri.to.it : proposta di patto di collaborazione insieme alla scheda gruppo informale/organizzazione altri allegati al fine di descrivere meglio il progetto (foto, planimetrie, schizzi etc.)

 

Vuoi prenderti cura di un’area verde ? Scarica la lista di piante e arbusti che hanno le caratteristiche adatte per essere coltivate nelle aree verdi comuni.

ALLEGATI

Proposta di patto di collaborazione

Aree verdi

 

attrezzoteca
attrezzoteca



Attrezzoteca

 
 

L’ Attrezzoteca nasce per sostenere le attività dei patti di collaborazione sottoscritti tra il Comune di Chieri e i cittadini attivi in applicazione del Regolamento sui Beni Comuni della Città. Quest o magazzino diffus o m ette a disposizione una serie di attrezzature gratuite utili alla realizzazione delle attività e degli eventi previsti nei Patti.

Modalità di prestito

  • L’utilizzo delle attrezzature è gratuito.
  • L e richieste devono essere trasmesse via mail ai referenti dei patti di collaborazione che custodiscono le attrezzature (e in cc allo Sportello beni comuni), almeno 15 giorni prima dell’utilizzo , per verificare la disponibilità, utilizzando il Modulo sottostante.
  • L’accesso al prestito è regolato dalla data della richiesta e dal principio della rotazione.
  • Il trasporto delle attrezzature è a carico dei richiedenti.
  • Alla consegna deve essere sottoscritto uno specifico verbale di consegna e il documento di presa visione dell’informativa e di un corretto utilizzo delle attrezzature.
  • La durata del prestito può variare in relazione al tipo di attrezzature richiesta ed è concordata con il responsabile dell’attrezzo.
  • Le attrezzature devono essere riconsegnate nelle stesse condizioni in cui sono state prese in prestito, eventuali danni causati da un non corretto utilizzo delle attrezzature sarà a carico dei richiedenti.

ALLEGATI

 

rendicontare una spesa
rendicontare una spesa


Rendicontare una spesa

 
 

Ai sensi del Titolo III del Regolamento Comunale sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni è possibile sostenere delle piccole spese all’interno del patto di collaborazione. Il budget è definito in fase di sottoscrizione del patto di collaborazione oppure per specifiche iniziative può essere fatta richiesta presentando una proposta formale.

La rendicontazione delle spese sostenute avviene a rimborso e unicamente a fronte della presentazione del modulo e degli scontrini. Non è possibile presentare fatture.

Allegati

 

#comune
#comune


Comunicazione e social

 


Una delle caratteristiche dei patti di condivisione è l’inclusività, in ogni momento della vita di un patto chiunque può chiedere di entrare a farne parte.

Per questo motivo è fondamentale comunicare le attività di cura dei beni comuni!

Di seguito è possibile scaricare una breve guida utile per orientarsi e il logo dei patti di condivisione.

..e divertitevi!...

 
 
 

monitoraggio e valutazione
monitoraggio e valutazione


Monitoraggio e valutazione

 

Una volta firmato il patto si procede alla vera e propria cura e gestione del bene comune. Nel tempo queste attività sono oggetto di valutazione e monitoraggio al fine di migliorare sempre gli interventi di interesse generale e mantenere un dialogo aperto tra cittadini e Comune.

Il presente modulo deve essere compilato al termine di ogni anno solare e alla conclusione delle attività previste nel patto di collaborazione.


Allegati

 

volontari ma in sicurezza
volontari ma in sicurezza


Copertura Assicurativa

 


Le attività svolte nell’ambito dei patti di condivisione sono coperte da polizza assicurativa per danni recati a terzi e polizza infortuni.

I cittadini attivi vengono riconosciuti in quanto “volontari” perché l’attività di cura dei beni comuni non si configura come prestazione lavorativa ma di collaborazione con il Comune.