1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Sociale salute
Contenuto della pagina

Contrasto alla violenza intrafamiliare e di genere

 

Un protocollo di collaborazione tra diverse realtà del territorio

Dal 2016 un protocollo di collaborazione firmato da Arma dei Carabinieri, Comune di Chieri, Asl e Consorzio Socio Assistenziale per il contrasto della violenza intrafamiliare.

Frutto di un lavoro di confronto e dialogo fra le istituzioni durato un anno, il protocollo precisa e organizza le azioni che ciascuna istituzione appronta per contrastare il fenomeno della violenza, in particolare della violenza intrafamiliare e di genere.

L’esigenza di arrivare ad un documento condiviso nasce dalla consapevolezza che il fenomeno della violenza è multifattoriale e che deve essere affrontato da diverse istituzioni e con azioni diversificate.

Azioni che sono specifiche per ciascuna istituzione e che con il protocollo vengono chiarite, collegate e strutturate in una rete di interventi a favore di donne, bambini, persone vittime di violenza. La rete fra istituzioni si incontra periodicamente per verificare gli interventi necessari, per rispondere a nuovi bisogni ed esigenze segnalate dalla collettività, per progettare nuove azioni, per partecipare a bandi.