1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

 

Rete di archivi della collina torinese e del chierese

 

Online un nuovo portale dedicato agli archivi della collina torinese: il sito contiene tutte le banche dati degli archivi comunali del territorio interessati dal progetto. 

 
 
Rete di archivi della collina torinese e del chierese

La presentazione a Chieri

Il nuovo portale e il progetto della Rete di Archivi è stato presentato sabato 2 aprile 2022 alle ore 10.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Chieri.

Interventi di:
Antonella GIORDANO - Assessore Comune di Chieri
Marinella BIANCO - Archivista società Acta Progetti
Dimitri BRUNETTI - Università degli Studi di Udine
Vincenzo TEDESCO - Archivio Storico Chieri

 

Il progetto

Il Comune di Chieri ha assunto il ruolo di capofila del progetto Rete di Archivi della Collina Torinese e del Chierese, messo a punto con la partecipazione di altri nove comuni della zona.

L'esperienza pregressa, il Polo Archivistico Torino Sud (anni 2003-2010) ha consentito di stabilire i rapporti con una parte del territorio circostante, ma si è ritenuto opportuno riprendere i contatti con alcune realtà che rilanciassero l'idea di una condivisione di obiettivi culturali e didattici, mettendo a disposizione le banche dati esistenti.

La Fondazione CRT ha finanziato le linee principali del progetto, che prevede di aggregare banche dati e percorsi tematici all'interno di un sito generale che descrive la genesi della Rete e all'interno di singoli siti archivistici, destinati ad accogliere gli inventari in forma gerarchica ed esplorabile e alcune immagini evocative di itinerai storici e turistici, basati su significative testimonianze documentarie.
I Comuni partecipanti hanno contribuito anche con risorse proprie all'attuazione di lavori archivistici individuati caso per caso.

Si tratta di Arignano, Baldissero Torinese, Gassino Torinese, Mombello di Torino, Pecetto Torinese, Riva presso Chieri, San Raffaele Cimena, Santena, Trofarello.

 
 

I comuni coinvolti

 

Per informazioni e contatti

 

DIRIGENTE 
Dott. Riccardo Barbaro

RESPONSABILE/REFERENTE
Dott.ssa Silvia Basso

GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PROGETTO
Servizio Archivio Storico
 
Indirizzo
via Vittorio Emanuele II, 1
 
Orario Archivio

da martedì a giovedì 9.00 - 12.30/ 14.30 - 18.00 
martedì pomeriggio sol su appuntamento

Telefono +39 0119428404

E-mail archivio@comune.chieri.to.it

 
Biblioteca SBAM