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VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

obiettivo strategico

10.3 PROMOZIONE PRODOTTI TIPICI E RICCHEZZE CULTURALI


 

Manifestazioni prodotti tipici

 

Proporre la realizzazione di eventi oltre che la partecipazione a importanti iniziative e fiere di livello nazionale e internazionale per la promozione dei prodotti di eccellenza e per la promozione del turismo. In particolare verranno consolidate ed attualizzate le manifestazioni fieristiche sperimentando anche nuove iniziative.

Farsi promotori e contribuire alla nascita di una grande manifestazione di territorio, che sappia valorizzare i prodotti su cui si fonda l’identità del territorio.


I risultati

2020
2020
 

Nel corso del primo semestre 2020 non è stato possibile organizzare eventi fieristici e di promozione del territorio causa emergenza Covid19.

E' stato concesso un contributo a favore del Consorzio per la tutela e valorizzazione delle doc Freisa di Chieri e Collina Torinese per il progetto "#FREISAFRIDAY", che propone, attraverso i canali social Facebook e Instagram, di coinvolgere in modo attivo i produttori ma anche i bartender, i ristoratori, i media di settore, i riferimenti territoriali e il loro rapporto con le Denominazioni del Consorzio (delibera di Giunta Comunale n. 109/2020).

E' stata versata la quota associativa all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino con sede legale a Caluso.

E' stato nuovamente valorizzato il progetto Strade Colori e Sapori in base al protocollo di intesa 2019-2021 tra la Città Metropolitana di Torino, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, l’ATL Turismo Torino e Provincia e i Comuni di Andezeno, Baldissero Torinese, Chieri, Cinzano, Marentino, Montaldo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Pralormo, Riva Presso Chieri, Santena, Sciolze. Nel corso del 2020 in particolare è stato affidato un incarico di animazione/realizzazione eventi e aggiornamento social (determinazione 115/2020).

Si è provveduto all'ideazione, organizzazione e promozione di un calendario di 11 eventi autunnali per il periodo settembre-novembre, di cui 6 nel territorio di Strade di Colori e Sapori destinati al target famiglie e 5 eventi escursionistici lungo il Cammino Don Bosco, tutti rivisti alla luce delle nuove disposizioni sanitarie.

Sono stati realizzati 4 video racconti promozionali per il territorio di Strade di Colori e Sapori con relativo caricamento sul canale YouTube Turismo Chieri e inserimento sul sito web di riferimento dell’ATL Turismo Torino e Provincia.

E' stata inoltre realizzata l'iniziativa Racconti di viaggio all’interno della newsletter promozionale dedicata al territorio della città di Chieri e a quelli di Strade di Colori e Sapori.

E' stata riconfermata l’adesione all’Agenzia Turismo Torino e Provincia, con il versamento della relativa quota (determinazione dirigenziale n. 208/2020).

E' stata accolta e supportata la proposta di realizzazione di un educational da parte di Fiavet Piemonte il 21 ottobre, rivolto a tour operator incoming del Piemonte e Liguria, per la promozione del turismo di prossimità. L'evento ha coinvolto le associazioni culturali e gli operatori commerciali cittadini ed è iniziato con un saluto da parte dell'Amministrazione e dal presidente provinciale Ascom, Maria Luisa Coppa, invitata per dare un chiaro segnale di sostegno al commercio di prossimità, duramente danneggiato dalle misure di contenimento della pandemia, e di collaborazione tra commercio e turismo per lo sviluppo del territorio.
Nella mattinata, gli agenti hanno partecipato ad un fitto programma di visite, sia culturali che enogastronomiche, condotte da guide turistiche con la partecipazione delle associazioni culturali presenti sul territorio, la cui specifica conoscenza del territorio e delle peculiarità dei luoghi visitati ha arricchito l’esperienza: sono state oggetto di visita sia le ricchezze culturali del territorio (chiese, realtà museali, ecc), che gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, presso i quali è stato possibile degustare i prodotti locali.

La giornata si è conclusa presso la Martini e Rossi per la visita del museo, della bar academy e dello stabilimento, con degustazione finale del cocktail a base vermouth Martini, accompagnato da alcuni piatti preparati ed offerti da ristoratore chierese. 

La fiera di San Martino, storico appuntamento annuale dedicato all’agricoltura del territorio e di promozione dei prodotti tipici, dapprima formulato con uno svolgimento “in presenza”, a seguito dell’aggravarsi delle condizioni sanitarie e successivamente del divieto di svolgimento di fiere e sagre, introdotto dal DPCM 24.10.2020, è stata sviluppata una proposta social, coinvolgendo e promuovendo le attività di somministrazione e le artigianali alimentari del territorio, con un’attenzione specifica nei confronti dei prodotti tipici, quali la focaccia, il grissino rubatà, il vino Freisa. Dal 6 novembre a tutto dicembre sul sito, pagina fb dedicata e canale youtube del Comune è stato possibile andare alla scoperta del nostro territorio e delle sue tipicità attraverso un ricco programma di showcooking con la partecipazione di chef locali, presentazione di prodotti tipici locali e laboratori didattici online, scoperta di aziende agricole, botteghe storiche e cantine aderenti al Consorzio del Freisa.

Questa edizione inedita ha proposto spazi di approfondimento e promozione dedicati al costituendo Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, ai Maestri del Gusto e a Casa Martini.

La manifestazione è stata occasione per consolidare la collaborazione con Martini&Rossi: è stato inserito nella programmazione della fiera di San Martino un evento previsto per domenica 8 novembre dall’azienda in occasione della “Settimana della Cultura di Impresa 2020”; l’evento si è poi tenuto in modalità rivisitata e social a causa del peggioramento delle condizioni sanitarie.

La città di Chieri ha aderito al progetto Terra Madre – salone del gusto, mediante candidatura degli eventi dell’edizione social della Fiera di San Martino.
I diversi appuntamenti sono così stati inseriti nella sezione del sito di Slow Food dedicata agli eventi realizzati nelle città di Terra Madre.

Al fine di promuovere le attività del territorio in ambito di cultura e tempo libero è stata attivata una pagina FaceBook dedicata (deliberazione di Giunta Comunale n. 145 del 05/08/2020).

2019
 

Nel periodo 8-12 novembre 2019 si è tenuta la 41° Fiera Nazionale di San Martino, lo storico appuntamento annuale dedicato all’agricoltura del territorio, che quest'anno ha posto l’accento sulla qualità e sull’eccellenza della cultura agroalimentare locale con uno sguardo alla sostenibilità.

La Fiera, che ha visto la partecipazione di un pubblico eterogeneo che ha superato le 10.000 persone, ha proposto una formula consolidata di intrattenimento dedicata a tutti gli appassionati del cibo e del mondo dell’agricoltura e zootecnia  offrendo, grazie ad un intenso lavoro in collaborazione con la Pro Loco, un ricco programma di eventi e appuntamenti tra i quali:

  • i tradizionali appuntamenti della mostra bovina, delle  giostre, e dei mercatoni della domenica e del martedì
  • “Gusto in piazza”,  area enograstronimica dove poter scoprire i piatti tradizionali delle varie regioni italiane con particolare attenzione alle tipicità piemontesi e locali
  • la fiera agricola e zootecnica, curata da Associazione Regionale Allevatori Piemonte e Pro Chieri, con la premiazione del miglior capo bovino e percorsi per bambini  attraverso la fattoria didattica
  • approfondimenti, workshop e eventi di animazione realizzati nell’area laboratori
 

Nel mese di settembre, in concomitanza con i festeggiamenti patronali la Confraternita del Freisa di Chieri ha realizzato, con il supporto dell’Amministrazione, domenica 8 settembre in piazza Cavour, via palazzo di Città e nella piazzetta Taxi la manifestazione Sapori di Antico, evento ormai consolidato nelle tradizioni cittadine e giunto alla trentunesima edizione, volto a promuovere le tradizioni contadine chieresi ed i prodotti caratteristici locali, articolato nelle seguenti iniziative: esposizione e vendita di prodotti contadini ed artigianali locali selezionati a cura dell’associazione stessa, antichi mestieri, giochi di un tempo ed animazione gratuita per bambini.

 

Distretto del Cibo e Atlante del Cibo

Sviluppare i progetti interterritoriali relativi al Distretto del cibo e all’Atlante del cibo.
In particolare promuovere un mercato di vendita diretta da parte degli agricoltori appartenenti ai comuni aderenti al Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese, facendolo divenire un appuntamento periodico legato alla stagionalità dei prodotti.


I risultati

2020
2020
 

Nel novembre 2020, come già indicato nel primo dossier spontaneo di candidatura del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese, presentato dai 22 Comuni dell'area omogenea per valorizzarne le produzioni agricole ed il territorio, la Fiera di San Martino è stata occasione per dare risalto al costituendo Distretto, con un appuntamento di approfondimento social dedicato, a cui hanno preso parte i Sindaci/Assessori dei Comuni maggiormente impegnati nel progetto. Sono poi stati offerti specifici spazi di valorizzazione dei prodotti dei singoli territori nell'ambito della programmazione social della manifestazione. 

A fine anno la Regione Piemonte, con Dgr 23-2277, ha disciplinato la modalità di istituzione dei distretti, che prevede step ben precisi. I rappresentanti dei Comuni si sono quindi confrontati circa la forma giuridica che dovrà assumere il Distretto, la modalità di costituzione della cabina di regia e l'individuazione dei soggetti macro-aggregati (associazioni di categoria, consorzi, progetti territoriali) che insieme ai Comuni saranno i soggetti fondatori e  che ne definiranno gli obiettivi.

2019
2019
 

Nel corso del 2019 il Patto di identità Chierese-Carmagnolese ha intrapreso un percorso mirato alla creazione di un Distretto del Cibo, per valorizzare un distretto rurale caratterizzato da un’elevata produzione di ortaggi, erbe aromatiche e officinali, frutta, miele, cereali, carni, latte, formaggi.

Il Distretto del cibo può diventare un modello innovativo di organizzazione a dimensione territoriale in cui più soggetti (istituzioni, imprese, associazioni...), integrati tra di loro in una logica di sistema, attuano una politica di rafforzamento d’insieme in un determinato contesto locale caratterizzato da una comune identità sociale, culturale e economica.