1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

LAVORO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE

obiettivo strategico

8.1 AGRICOLTURA


 

Agricoltura in rete

Fornire occasioni di incontro e confronto tra gli operatori del settore affinché si creino convergenze di interessi e comunione di intenti che consentano l’adozione di pratiche proficue e rapporti non concorrenziali bensì collaborativi.

Intensificare la collaborazione con le associazioni di categoria per promuovere innovazione, buone pratiche e veicolare messaggi di sostenibilità ambientale nelle scelte quotidiane.

Sviluppare i progetti di respiro interterritoriale relativi al Distretto del cibo e all’Atlante del cibo.

All’interno di questo progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio verrà promossa l’organizzazione di un grande mercato locale, con l’obiettivo di promuovere i prodotti alimentari e artigianali del territorio Chierese e Carmagnolese. Il mercato verrà attivato in forma sperimentale con l’obiettivo di consolidarne la periodicità nel tempo.


I risultati

2020 2019
2020 2019
 

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 261 del 18/12/2019 è stato riconfermato per il quadriennio 2020-2023 il Mercato degli agricoltori del Mercoledì in piazza Dante riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli e organizzato dall’Associazione Agrimercato, in collaborazione con la Federazione Coldiretti. Obbiettivi di tale iniziativa sono la valorizzazione delle produzioni agricole locali e al tempo stesso favorire il consumo di prodotti a km 0.

Nel mese di settembre 2019 è stata nominata la nuova Commissione consultiva comunale per l’agricoltura e le foreste (Legge regionale 63/78 s.m.i.), per l’intera durata del mandato, presieduta dal Sindaco e con la presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria in ambito agricolo e di due consiglieri comunali.
Compito della Commissione è fornire pareri consultivi in materia agricola e avere funzione propositiva per eventuali necessità o opportunità.  

Le attività di confronto tra le associazioni di categoria, gli operatori e i consumatori, oltre che le attività di promozione sono state realizzate anche in occasione della Fiera di San Martino, in particolare attraverso l’organizzazione di due convegni:

  • Agricoltura sostenibile e ambiente: il futuro è già tra noi: il convegno si è concentrato su come cibo e cultura possano promuovere l’identità e l’economia di un territorio
  • Carne e buoi dei paesi tuoi: durante l’incontro  sono stati affrontati i temi del valore nutrizionale della carne e della sostenibilità degli allevamenti
 

Nel corso del 2020 il Comune ha promosso il progetto Io lavoro in agricoltura, un’iniziativa della Regione Piemonte per sostenere il settore agricolo, favorendo, attraverso i Centri per l’impiego e l’Agenzia Piemonte Lavoro, un servizio qualificato di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro per facilitare le aziende nella ricerca di candidati disponibili a svolgere attività stagionali urgenti.