1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
Banner ufficiale del Ministero Economia e Finanza sul PNRR
 
 

PNRR - MISURA 2

M2C4 INVESTIMENTO 2.2

"adeguamento sezioni idrauliche rio del vallo a monte strada cambiano"

Tabella descrittiva M2C4 INVESTIMENTO 2.2 PNRR
Missione
M2. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica

Componente
M2.C4. - Tutela del territorio e della risorsa idrica

Linea di intervento
M2.C4.I 2 Prevenire e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sui fenomeni di dissesto idrogeologico e sulla vulnerabilità del territorio

Investimento
M2.C4 .I 2.2 Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni




Oggetto dell'intervento
L'obiettivo strategico della progettualità è quello di mettere in sicurezza il territorio a rischio idrogeologico sia di tipo preventivo nelle aree ad elevato rischio di frane o idraulico oppure il ripristino di strutture ed infrastrutture danneggiate a seguito di calamità naturali oppure di aumento del livello di resilienza del rischio idraulico o di frana.
Le opere di dettaglio previste dal comune di Chieri sono state individuate nell’ambito della redazione della Variante Strutturale 14 del PRGC (2019).
Nel dettaglio l'intervento di adeguamento delle sezioni idrauliche di Rio del Vallo nel tratto a monte di Strada Cambiano prevede il consolidamento delle sponde e di adeguamento delle sezioni di deflusso : il c onsolidamento della sponda destra e sinistra del rio del Vallo con scogliera in massi naturali di cava, nel tratto immediatamente a monte dell’attraversamento di strada Cambiano per 40 m e il c onsolidamento a monte del tratto precedente, con scogliera in massi naturali di cava parzialmente intasati in cls , per un'estensione globale di 124 m in sponda destra e di 83 m in sinistra. Infine è prevista la r ealizzazione di un breve tratto di sottomurazione in massi cementati in corrispondenza dell’erosione presente in prossimità del lato di monte dell’attraversamento di Str. Cambiano, in destra orografica.
Valore finanziario dell'intervento
Euro 315.000,00 con fondi PNRR






Stato avanzamento progetto
 
Banner con i loghi PNRR