1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Scritta Giovani
Contenuto della pagina

Piazza Ragazzabile

Il cantiere laboratorio di ecologia urbana arriva a Chieri!

Un cantiere estivo di cittadinanza attiva e creatività rivolto a 20 giovani promosso dal Comune di Chieri in collaborazione con l'associazione Il Timone e l'associazione Local Innovation Lab.

Cos’è Piazza Ragazzabile?

È un’iniziativa rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, residenti a Chieri, che vogliono prendersi cura della propria città.

Il progetto ha una durata di tre settimane durante le quali i partecipanti, divisi in gruppi, sperimenteranno interventi di riqualificazione degli spazi pubblici: dipingere le panchine di un parco, ripulire le vie di accesso ai giardini e altri piccoli ma importanti interventi di manutenzione e riparazione.

A integrazione di queste attività, Piazza Ragazzabile prevede inoltre alcuni laboratori formativi pomeridiani con diverse realtà del volontariato chierese.

Le attività saranno svolte sotto la guida ed il coordinamento di adeguato personale, incaricato di fornire supporto educativo e di promozione dei principi alla base del progetto, nonché di gestire materiali ed aspetti logistici connessi.

Per l'attività è previsto un piccolo rimborso spese per i partecipanti.

Scopri quali aree della Città sono diventate “ragazzabili”:

Visualizza a schermo intero

Quando e dove si svolge?

Il “cantiere” si svolgerà dal 12 al 30 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, con ritrovo al Centro Giovanile Arka (Piazza Caselli 19, Chieri) utilizzando la propria bicicletta come mezzo di trasporto durante il periodo dei "lavori".


Iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il form al link https://bit.ly/3IdAqUa
L'8 giugno alle ore 18.30 presso il Centro Giovanile sarà possibile approfondire il progetto e conoscere gli educatori di Piazza Ragazzabile.

Requisiti di ammissione

  • età compresa tra i 14 e i 18 anni;
  • residenza nel Comune di Chieri;
  • partecipazione di almeno un genitore all'incontro del 8 giugno
  • possesso di una bicicletta (per chi è sprovvisto la Ciclofficina di Chieri potrà eventualmente mettere a disposizione una bicicletta per la durata di Piazza Ragazzabile)

Informazioni