1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Scritta Giovani
Contenuto della pagina

Street Art

Il regolamento sul graffitismo e l'arte urbana

Vuoi esercitare le tue tecniche artistiche?
Vuoi trasmettere un messaggio alla comunità?
Vuoi riqualificare uno spazio e abbellirlo con una tua opera?

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 96 del 11/11/2020, l’Amministrazione ha adottato il “Regolamento per la gestione e l’utilizzo degli spazi dedicati al writing e alla street art ”.

Il regolamento disciplina graffitismo e arte urbana , ovvero la realizzazione di murales, disegni e scritte, nonché l’affissione di fotografie e installazioni sui muri di edifici, recinzioni fisse o di cantiere, e su ogni altro spazio comunque visibile (pubblico e privato).

 

Sono state definite due tipologie di muri:

  • i “ muri palestra ”, che possono essere utilizzati per esercitarsi nell’attività di street painting, senza l’obbligo di realizzare un opera predefinita (work in progress) ;
  • i “ muri progetto ”, per i quali si deve presentare una proposta progettuale, che sarà valutata da un’apposita commissione sotto il profilo artistico-estetico.

Domanda e informazioni

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Sport, Giovani, Tempo Libero e Associazioni all’indirizzo di posta elettronica politichegiovanili@comune.chieri.to.it o allo 011 9428372.
È possibile scaricare il modulo per fare domanda di realizzazione di opere di writing e street art da restituire compilato via email a protocollo@comune.chieri.to.it e a politichegiovanili@comune.to.it

PROGETTO "ARTE PER STRADA"

Il sito web Arte per strada Torino nasce da un gruppo di ricerca del Politecnico e dell'Università di Torino allo scopo di creare un portale unico in cui dare risalto al primo censimento completo delle opere d’arte pubblica (dipinti, sculture, installazioni, ecc.) esistenti a Torino e cintura.
Grazie alle realtà chieresi attive nel campo della streetart è possibile vedere anche le opere che sono state realizzate sul nostro territorio: https://www.arteperstradatorino.it