1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

La Madonna ritrovata

 
 
La Madonna ritrovata

Mercoledì 6 dicembre (ore 17) vengono presentati in biblioteca il restauro e la ricollocazione dell'accresco della Madonna Immacolata del XIX secolo.
Intervengono all'incontro Flavia Bianchi (Assessora ai Lavori Pubblici); Antonella Giordano (Assessora alla Cultura); Massimiliano Caldera (Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino); Alessandra Tutino e Vincenzo Tedesco (Comune di Chieri); e Michelangelo Varetto (restauratore, Consorzio San Luca).

Tra le numerose raffigurazioni sacre della Madonna e dei Santi presenti nel centro storico di Chieri, questa dell'Immacolata dipinta sul muro di un'umile casetta in via Vittorio era particolarmente fragile. 
L'operazione di stacco, restauro e ricollocazione nei locali della biblioteca permette al pubblico di conoscere una piccola parte del patrimonio cittadino e di comprendere le potenzialità delle odierne tecniche del restauro. Grazie ad esse è possibile il recupero di tracce di devozione popolare che altrimenti sarebbero condannate a lenta cancellazione.  

 
 

 
Dove & quando


Mercoledì 6 dicembre 2023
Biblioteca Civica Francone
Chieri, Via Vittorio Emanuele II, 1 

Ore 17

Ingresso libero

Per informazioni: biblioteca@comune.chieri.to.it   011.9428400