1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Mi scrivo

Laboratorio di scrittura autobiografica con Valentina Diana

 

Per ragazze e ragazzi fra gli 11 e i 15 anni

 
Mi scrivo. Laboratorio di scrittura autobiografica con Valentina Diana

Mi scrivo è il titolo del laboratorio di scrittura autobiografica che si terrà in biblioteca venerdì 15 dicembre 2023 (ore 17).
A cura di Valentina Diana, è riservato a ragazze e ragazzi fra gli 11 e i 15 anni.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Nata a Torino nel 1968, Valentina Diana si diploma nel 1997 come attrice alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e lavora per molti anni come attrice con importanti registi come Marco Baliani, Isabelle Pousseur Elio De Capitani, Renato Gabrielli, Giorgio Barberio Corsetti, Francois Kahn, Alfonso Santagata, Gabriele Vacis, Denise Marleau, Thierry Salmon. Dal 2001 si dedica  alla drammaturgia.Nel febbraio 2008 ha fondato, insieme a Lorenzo Fontana, la Compagnia 15 febbraio, che ha dato luogo a diverse produzioni, alcune delle quali in collaborazione con la regista berlinese Claudia Hamm e altri con teatri francesi. Dal 2012 ha cominciato ad occuparsi sempre più di scrittura teatrale e di scrittura in prosa.
Collabora pressoché stabilmente con la Compagnia Principio Attivo Teatro, di Lecce, in qualità di autrice e dramaturg. Tra i suoi testi troviamo Fratelli (diretto da Lorenzo Fontana, con Andrea Collavino e Beatrice Schiros, prodotto da Sistema Teatro Torino), Ricordati di ricordare cosa? (Premio nazionale di drammaturgia Il centro del discorso 2009), La bicicletta rossa (Premio Eolo Awards 2013 per la drammaturgia), Senza Voce – Storia di Ciccilla briganta (regia Silvia Lodi, prod. Principio Attivo Teatro, Lecce), La palestra della felicità, (testo pubblicato da Cue Press, con la regia di Elena Russo Arman, con Elena Russo Arman e Cristian Giammarini, una produzione Teatro dell’Elfo). Opera Nazionale Combattenti presenta i Giganti della montagna a III (regia Giuseppe Semerararo, Compagnia Principio Attivo, Lecce), L’eternità dolcissima di Renato Cane (debutto 2016 teatro Brancaccino Roma, prossimamente in stagione 2017-18 Teatro dell’Elfo Milano, regia Vinicio Marchioni, con Marco Vergani, prod.Khora Teatro) e Dimmi, su cosa giuri? (regia L.Fontana, O.Manescalchi, prod.Teatro Baretti Torino).
Ha anche scritto i romanzi Smamma (Einaudi 2014) e Mariti o Le imperfezioni di Gi (Einaudi 2015).

 
 

 
Dove & quando


Venerdì 15 dicembre 2023
Biblioteca Civica Francone
Chieri, Via Vittorio Emanuele II, 1 

Ore 17

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.chieri.to.it   011.9428400