1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Il documento in evidenza

 

La Cascina Maddalena

Tuttia Chieri conoscono la Cascina Maddalena, posta a margine del quartiere sorto da circa 50 anni in qua nel versante sud-ovest dell'abitato.
Le prime carte che attestano un interesse dell’Ospedale Maggiore di Chieri per la cascina e i terreni circostanti risalgono all’anno 1364 (cartulari di pergamene fino all’anno 1564).


Le terre e il fabbricato nei secoli passano di mano, fino al conte Bonaudo di Mombello.
Al2 9 settembre 1814 risale l’acquisto della cascina ora parte dell'antico Ospedale Maggiore di Chieri, effettuato dall’amministratore Leovigildo Massa.


La cascina e le altre proprietà assicurano per parecchi decenni entrate dell'Ospedale.
La rendita fondiaria dal dopoguerra in qua non ha più consentito ai proprietari di ottenere denari per i fini istituzionali, anzi le spese hanno pesato per anni, sicché la tendenza degli ultimi decenni è di vendere gli immobili per utilizzare al meglio le risorse.


Nel 2005 l’Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Chieri, (oggi ASL TO5) viene autorizzata ad alienare la cascina con i terreni annessi.

Presentiamo una pianta da un cabreo dell'anno 1800 [album di disegni di vari appezzamenti] e una pianta di pochi anni successiva.
L'edificio oggi si trova in un contesto rinnovato: un quartierino di palazzine moderne è sorto a ridosso della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena.
La casa, di aspetto ormai fatiscente, attende un intervento di recupero: per la zona residenziale essa è un simbolo di identità territoriale, che attesta l'antico insediamento agricolo tardo-medievale.

 
 

Scheda tecnica

 

Segnatura archivistica:
Fondo Ospedale Maggiore di Santa Maria della Scala di Chieri:
a)OM 344
b)OM 348


Data:
a) anno 1800; b) anno 1815


Titoli:
a)"Cabreo della cassina detta la Maddalena situata nelle fini diChieri propria dell'illustrissimo signor avvocato Leovigildo Massa"
b)"Pianta della fabbrica, con prato avanti, campi e siti adiacentialla cascina del signor avvocato Massa fini di Chieri, regioneMadalena"


Autori:
a)misuratore Domenico Faggiani
b)misuratore [Antonio] Sasso


Forma:
a) albo di disegni a china e acquerello;
b) disegno china eacquerello.


Riferimenti ad altri documenti:
Catasto 1855 detto Catasto Rabbini, sezione 90, mappali 9590, 9591.


Bibliografia:
G.CASALIS, voce “Chieri”, in Dizionario storicogeografico-storico-statistico-commerciale degli stati di S. M. il redi Sardegna, vol. 4, 1840, p. 728

 

E-mail: archivio@comune.chieri.to.it
Tel. 011.9428404