1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Nati per Leggere. Sezione Lettura

 
 

Iniziative destinate a diffondere la lettura con i bambini e le bambine fin dalla nascita


     A) In contesti sanitari

Consegna libri dono ai nuovi nati al Punto nascita dell’Ospedale Maggiore di Chieri e tramite i pediatri
A tutti i bambini che nascono in Ospedale, viene consegnata una “borsetta” che contiene un libro in edizione speciale Nati per Leggere, un opuscolo informativo sul progetto e il Passaporto culturale. Altri libri vengono donati dai pediatri del territorio.

Partecipazione di un’operatrice NpL ai corsi di accompagnamento alla nascita
L’azione risponde agli obiettivi di sensibilizzare i futuri genitori sui benefici della lettura in famiglia fin dal concepimento, soprattutto nella sfera affettivo-relazionale, far conoscere le diverse tipologie di libri adatti ai primi mesi di vita dei bambini, fornire informazioni sui servizi delle biblioteche e sulle opportunità di attività rivolte ai bambini nella fascia 0-6 anni.


     B) In contesti educativi

Incontri informativi e di sensibilizzazione rivolti ai genitori nelle scuole

L’azione è finalizzata a sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura per lo sviluppo del linguaggio e delle abilità cognitive dei bambini, per la creazione di motivazioni all’apprendere, per lo sviluppo di attitudini quali la curiosità, la memoria. Gli incontri sono affidati a personale esperto del progetto NpL e si svolgono presso le sedi scolastiche ed educative.

Scatole itineranti NpL e prestito dei libri nei fine settimana
E’ importante che i bambini siano immersi in contesti narrativi e che negli spazi dedicati all’infanzia siano disponibili libri di qualità. Per questa ragione, tutti i nidi e le scuole coinvolte nel progetto ricevono una dotazione di libri 0-3 o 3-6 anni, che i genitori possono portare a casa nei fine settimana. A questi presidi si aggiunge la collocazione delle scatole in luoghi non istituzionalmente deputati alla lettura.

Letture e laboratori di lettura nei nidi e nelle scuole per l’infanzia; letture e laboratori di lettura per gruppi classe nelle biblioteche
Gli obiettivi ai quali questa azione intende rispondere sono i seguenti: sostenere la scuola nel compito di costruire “lettori appassionati”, trasmettere competenze di lettura ai bambini e suscitare il piacere di leggere attraverso la condivisione della lettura con i pari.


     C) In spazi aperti, in luoghi di partecipazione e aggregazione per famiglie, luoghi informali e inusuali

Letture animate per bambini e famiglie
Il bisogno principale cui questa azione risponde è di intercettare famiglie che non frequentano abitualmente le biblioteche nonché di legare la lettura alla dimensione dello svago e del gioco. Al contempo essa costituisce l’occasione per promuovere le biblioteche e invogliare le famiglie a frequentarle. Inoltre, alcune di queste iniziative si svolgono presso le sedi museali e hanno il compito di mettere in luce l'integrazione tra servizi e azioni diversi.


     D) Nelle biblioteche

Produzione di bibliografie e guide alla lettura per genitori
Con continuità vengono realizzate e messe a disposizione delle famiglie anche tramite la pubblicazione sui social e sui siti istituzionali bibliografie tematiche con consigli di lettura adeguati all’età e guide per i genitori su argomenti attinenti all’infanzia e alla lettura.

Incontri di lettura e laboratori per bambini e famiglie
Affinché i bambini possano percepire le biblioteche come luoghi di incontro libero e di interazione con i coetanei, in tutti i comuni aderenti al progetto vengono organizzati momenti di lettura animata accompagnate da un attento e competente lavoro volto a far conoscere i libri e a farne emergere le potenzialità di lettura. Per i bambini costituiscono un’opportunità di immersione in contesti narrativi inclusivi che hanno un forte valore sia in quanto occasione di condivisione delle storie con altri bambini sia perché offrono la possibilità di venire a contatto ed esplorare una grande varietà di libri, aspetto fondamentale per suscitare il piacere della lettura.

Il gioco da tavolo in biblioteca
Le biblioteche si sono dotate negli ultimi anni di spazi dedicati al gaming e hanno inserito nelle loro collezioni i giochi da tavolo. In collaborazione con l’associazione LudiChieri vengono organizzati Giocando s’impara – LibrInGioco, il cui obiettivo è promuovere il gioco da tavolo come un modo per star bene con i propri figli e farne emergere le potenzialità dal punto di vista della costruzione di relazioni con altri nuclei famigliari.

Gruppo di lettura sulla letteratura per l’infanzia
In collaborazione con lo “Spazio nonni” del Centro famiglia di Chieri. I nonni trascorrono molto tempo con i bambini e la lettura è una delle attività che possono svolgere insieme a loro. Spesso però è difficile orientarsi nella scelta, vista anche la notevole quantità di titoli presenti sul mercato editoriale. Da qui il bisogno di incontrarsi periodicamente in biblioteca per leggere insieme, condividere titoli ed esperienze di lettura con i nipoti.


     E) Formazione NpL

Ascoltare la voce profonda dei libri

La proposta formativa intende ragionare su modalità di promozione della lettura nelle quali si lavora secondo un’impostazione che tende a dare ai bambini “il tempo per ascoltare la voce profonda del libro”, e a sollecitarli a farsi interpreti attivi del testo e non meri esecutori di attività strutturate in modo chiuso.


     F) Iniziative innovative

Laboratori musicali
Il “Laboratorio del Suono e delle Idee” propone laboratori a carattere ludico, divulgativo ed educativo per bambini anche in età prescolare, finalizzati all’alfabetizzazione musicale dei soggetti coinvolti, attraverso la scoperta del ritmo, la creazione di semplici strumenti musicali, il canto e l’apprendimento basico di semplici intervalli musicali.

Sportelli informativi itineranti e stand in occasione di eventi
Per sensibilizzare gli adulti sull’importanza della lettura e della cultura fin dai primi giorni di vita dei bambini e per promuovere il progetto verranno realizzati “Sportelli informativi” itineranti sia in luoghi di aggregazione che in luoghi periferici e abitati da famiglie isolate.

La notte dei Pupazzi in biblioteca (in collaborazione con le biblioteche dello SBAM)
Si ispira a una iniziativa molto diffusa in Giappone (Nuigurumi Otomarikai) e negli Stati Uniti (Stuffed Animals Sleepover) e che ha riscosso un particolare successo anche in Italia. Facendo leva sulla centralità della figura del pupazzo nella vita dei bambini, l’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i piccoli ai libri e alla lettura attraverso un’esperienza personale che li coinvolge profondamente sul piano emotivo.