1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

I viaggi di Sirio

 
I viaggi di Sirio

A partire dal 23 febbraio sarà presentato nelle biblioteche di Chieri, Cambiano, Pecetto Torinese, Pino Torinese e Riva presso Chieri il libro I viaggi di Sirio pubblicato da Acquario Editrice.

Si tratta di una storia che trasferisce sulla carta e arricchisce le avventure proposte nella miniserie omonima curata da Infini.to-Planetario di Torino e che ruotano intorno al cagnolino Sirio, personaggio guida del Museo. Insieme a due fratelli pasticcioni e alcuni alieni, Sirio porta i bambini alla scoperta di un Universo tanto affascinante quanto spaventoso.
Ma insieme alla storia, dentro il libro c'è molto di più: ogni capitolo è scandito da un gioco scientifico, a cura dello staff di Infini.to, che si può fare a casa con carta, forbici, colla e poco altro, e aiuta a comprendere in maniera semplice come funzionano alcuni fenomeni che abbiamo sotto gli occhi: la propulsione di un razzo, l'alternanza tra notte e giorno, la costruzione di un astrolabio per leggere il cielo stellato...

La storia è scritta da Simona Romaniello e Stefano Grillo di Infini.to, mentre ai testi delle schede didattiche ha collaborato Roberta Boccomino.
Anna Della Ferrera ha reso il libro ancora più piacevole e godibile dai bambini dai 4 anni con dodici tavole colorate.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Nati per Leggere 2023, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dai comuni dell’Area sud-est dello SBAM. Il titolo del nuovo progetto è Non è mai troppo presto! Lettura creatività e cultura fin da piccoli. Nuovo perché, insieme alle iniziative volte a diffondere la pratica della lettura con i bimbi fin da piccolissimi, intende offrire alle famiglie opportunità di vivere insieme ai loro figli esperienze culturali in senso lato.

Gli incontri, curati dagli esperti di Infini.to – Planetario di Torino, sono rivolti sia a un pubblico adulto sia ai bambini, sono a ingresso libero e gratuito e si svolgeranno di giovedì, alle ore 17, secondo il seguente calendario:

23 febbraio Chieri - Biblioteca Francone (Via Vittorio Emanuele II, 1) Tel. 011.9428400

9 marzo Pecetto T.se - Biblioteca Allason (Piazza della Rimembranza, 9) Tel. 011.8609996

23 marzo Cambiano - Biblioteca Jacomuzzi (Via Lagrange, 1) Tel. 011.9442330

13 aprile Pino T.se - Biblioteca Caselle (Via Folis, 9) Tel. 011.8117336

27 aprile Riva presso Chieri - Biblioteca Il Sognalibro (Piazza Caduti, 1) Tel. 011.9469739

 
 


Giovedì 23 febbraio 2023
Biblioteca Civica Francone - Sala conferenze
Via Vittorio Emanuele II, 1 
Dalle ore 17
Ingresso libero

Per informazionibiblioteca@comune.chieri.to.it   011.9428400