1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Torino e il canto degli italiani

 
L'inno di Goffredo Mameli e Michele Novaro

L'inno di Goffredo Mameli e Michele Novaro

La Biblioteca di Chieri  accoglie un evento dedicato al nostro Inno nazionale il prossimo 17 marzo, in occasione della Giornata dell'unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della bandiera. 

Il titolo "Torino e il Canto degli Italiani" rivelerà un rapporto, ai più sconosciuto, fra la Città e l'Inno di Mameli.  

Per questo la proiezione del docufilm a cura del maestro Maurizio Benedetti che racconterà come proprio a Torino siano state composte da Michele Novaro le note della partitura più famosa d'Italia. Si racconta che proprio il 9 novembre del 1847 a casa del patriota Valerio sia avvenuta la consegna del manoscritto di Mameli.
Dalla partitura dell'Inno, il cui originale è conservato a Torino, partiranno le riflessioni di Cesare Chiesa, segretario generale della Fondazione Bersezio e di Mauro Bouvet, coordinatore delle Edizioni del Conservatorio "G. Verdi" di Torino.

L'attore e regista Mario Brusa leggerà alcune poesie di Goffredo Mameli e il professor Paolo Bianchini dell'Università di Torino ci parlerà della funzione educativa dell'Inno nazionale.
Il Canto degli Italiani è inno della Repubblica dal 12 ottobre 1946, stabilito da un decreto, mai convertito in legge. Un torinese è stato il promotore della legge 181 del 4 dicembre 2017 che ha reso ufficiale l'Inno di Mameli. Umberto D'Ottavio ci parlerà di questo tormentato iter e della definitiva consacrazione de " Il Canto degli Italiani".

 
 


Sala Conferenze
Biblioteca Francone 
via Vittorio Emanuele II 1 Chieri
giovedì 17 marzo 2022
inizio ore 21

ingresso libero - posti limitati consigliata prenotazione 0119428400 - biblioteca@comune.chieri.to.it
accesso con Green Pass rafforzato