1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Living Library a Chieri

 

Il dono. Storie di gesti che creano legami

 

Mercoledì 13 settembre (ore 18) verrà presentato nella biblioteca di Chieri Living Library, iniziativa a cura di Marco Pollarolo dell'Associazione Malacatù, con il contributo economico e il patrocinio della Città di Chieri.
L'incontro è aperto a tutti.

E se le persone fossero libri? L'idea di fondo della Living Library è che ogni persona abbia una storia da raccontare e che si possa ascoltare la storia dalla viva voce della persona come si legge un libro. 
La Living Library è un metodo innovativo che permette di uscire da facili categorie e stigmatizzazioni; ascoltare e raccontare storie vuol dire creare occasioni di incontro e nuove relazioni, con un'ampia ricaduta sull'intera comunità. 
L’iniziativa, nata in Danimarca nel 2000, è stata riconosciuta nel 2003 dal Consiglio d’Europa come buona prassi e, come tale, incoraggiata ed esportata in tutto il mondo. “Mettere storie in comune” significa creare e consolidare una comunità: ogni storia rimanda ad altre storie e suggerisce come tutto si lega e ci lega anche agli altri, facilitando l’assunzione di nuovi punti di vista e aprendo a nuove prospettive.

Sono invitati alla creazione della Living Library tutti i soggetti interessati alla narrazione orale e alle iniziative comunitarie (oltre a rappresentanti di associazioni del Chierese), con l'obiettivo di formare un gruppo di persone in grado di raccogliere storie di vita su un tema comune che in questa occasione riguarderà “il DONO” come aspetto esistenziale che ci riguarda come esseri umani.

A seguito della presentazione del 13 settembre, l’evento della Living Library avrà luogo sabato 28 ottobre alle ore 17, sempre nei locali della biblioteca di Chieri.

La Living Library si colloca all’interno del progetto IO CAMBIO, TU CAMBI, NOI CAMBIAMO. 

Per informazioni: 340.4021553