1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Presentazione progetto Memory

 

Ogni giorno è il giorno della memoria

Presentazione progetto Memory

Il lavori dei ragazzi in città

Il progetto Memory: alleniamoci a non dimenticare” ha visto coinvolte diverse realtà del territorio. 

In primo luogo, tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio: il Liceo statale Augusto Monti, l’Istituto Superiore Bernardo Vittone e il Liceo Paritario Blaise Pascal.
Hanno poi coordinato le attività l’associazione giovanile Treno Della Memoria (TDM), l’organizzazione di volontariato Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo ( ASCS), la sezione locale dell’ANPI, Fine Art Gallery, il progetto del Parco della Rimembranza.
Nel primo trimestre dell'a. s. 2021/22 alunni e associazioni hanno preso parte a un percorso formativo di tre incontri con esperti individuati dalla Regione Piemonte.

In seguito, l'Associazione Treno della Memoria ha gestito tre incontri di approfondimento delle tematiche storiche.

Infine, gli studenti hanno potuto scegliere a quale percorso laboratoriale partecipare, tra teatro, rap e graffiti. Gli incontri sono stati gestiti dall’Associazione Large Motive ed erano finalizzati alla realizzazione di elaborati visivi da proporre in restituzione alla cittadinanza.
I laboratori si sono svolti nei mesi di aprile e maggio 2022 presso la Biblioteca Civica.
 
Lunedì 6 giugno dalle 15 è previsto un evento di restituzione alla cittadinanza che vedrà protagonisti tutti i ragazzi che hanno preso parte alle attività.

 
 

Il progetto

Il Comune di Chieri nel 2021 ha partecipato al bando approvato dalla Regione Piemonte per la realizzazione del progetto ''Ogni giorno è il Giorno della Memoria''.
I contributi erano finalizzati al sostegno di progetti volti alla formazione di una cultura di “contrasto al vecchio e nuovo antisemitismo”, rivolti a favore dei giovani dai 15 ai 29 anni.

In particolare, i progetti dovevano essere rivolti agli alunni della scuola secondaria, prevedere la progettazione e la creazione di comunicazioni utilizzando la rete e il web, le app social, prodotti multimediali e attività laboratoriali. 

Il progetto è stato coordinato dall’area delle politiche Sociali, educative, culturali e sportive - Servizio Biblioteca e Archivio Storico.



Cortile/spazi esterni
Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1
lunedì 6 giugno 2022
dalle 15
0119428400 - biblioteca@comune.chieri.to.it