1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Miti

Tra metamorfosi, musica e letteratura

 
Miti

Reading musicale con Elena Zegna e Ubaldo Rosso

Venerdì 15 dicembre 2023 (ore 21) la voce narrante di Elena Zegna e il flauto di Ubaldo Rosso danno vita in biblioteca a Miti, reading musicale tra metamorfosi, musica e letteratura.
Ingresso libero.

Raccontare il mito significa parlare di qualcosa che è alle basi della nostra cultura. Che cosa è il mito? Quali sono i suoi caratteri, le sue funzioni e finalità?
Il mito in musica e il mito in letteratura. Tra i molti testi letterari, che traggono ispirazione dai miti, da Ovidio con le Metamorfosi, a Lorenzo il Magnifico con il Trionfo di Bacco e Arianna, a Giovan Battista Marino con La Sampogna e a Cesare Pavese con Dialoghi con Leucò. Il programma musicale spazia da Jakob Van Eyck a Georg Philipp Telemann, da Jacques Ibert a Claude Debussy.


Elena Zegna
Attrice e docente torinese, si è laureata con lode in Storia del Teatro nel 1986 presso la Facoltà di Lettere di Torino.
Ha frequentato il Corso di recitazione diretto da M. Scaglione, il Corso di dizione e per speakers presso il Centro di Dizione e Fonetica di Torino, diretto da I. Bonazzi, il Corso di doppiaggio al Centro Teatro Attivo di Milano.
Ha realizzato spettacoli teatrali con varie associazioni culturali e compagnie teatrali presso circoli privati e teatri, tra i quali Carignano, Alfieri, Gobetti, Nuovo, Piccolo Regio. 
Ha lavorato come doppiatrice di cartoni animati e telefilm per la Merak Film di Milano, speaker radiofonica, pubblicitaria presso varie agenzie e partecipa come lettrice a premiazioni di concorsi letterari e presentazioni di libri di narrativa e di poesia.
Ha realizzato letture-concerto con strumenti musicali con diversi generi di programmi, in Piemonte (a Torino Circolo dei Lettori, Circolo della Stampa, Castello del Roccolo e Certosa Reale; Sacra di San Michele, Palazzo Vitta Casale Monf., Fondazione Bottari Lattes Monforte, Festivalstoria Saluzzo, Pavese Festival S. Stefano Belbo) e in Italia (Università La Tuscia Roma, Villa Floridiana Napoli).
Ha partecipato a rassegne letterario-musicali in tutta Italia con programmi sia per adulti che per bambini.
Tiene corsi di lettura espressiva e di interpretazione presso Biblioteche Civiche (progetto Nati per leggere), di narrazione per l’A.I.B, la L.I.L.T. e l’A.B.I.O., di comunicazione, uso della voce e formazione docenti per la Provincia di Torino.

Ubaldo Rosso
Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’ Orchestra della RTSI di Lugano.
Dagli anni ’80 si è dedicato alla ricerca ed allo studio della musica antica su strumenti storici.
Vincitore di una borsa di studio del British Council ha conseguito il Diploma di Merito alla “Guildhall School of Music di Londra” con S. Preston.
Si è dedicato al repertorio solistico e cameristico per flauto, esibendosi in varie formazioni in prestigiose sale in Italia per importanti associazioni concertistiche (Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi a Milano, Piccolo Regio G. Puccini a Torino, Teatro Alfieri a Torino, Sala dei Giganti a Padova, Accademia Filarmonica di Bologna etc.).
Ospite di importanti istituzioni e festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in tutta Europa, oltre che in America e in Asia.
Ha registrato per RAI radio 3 le opere più importanti per flauto di Mozart; con l’Ensemble Astrée alcuni CD dedicati a Felice Giardini, Tomaso Giordani e l’integrale dei concerti da Camera di Antonio Vivaldi; con il Classico Terzetto Italiano quattro progetti di musica dell’800 (Monografie di F. Carulli, J. Kreutzer J. Kuffner ed un’antologia di autori vari).
E' stato docente titolare della cattedra di flauto per oltre 40 anni presso diversi Conservatori statali italiani tra cui Conservatorio G. Nicolini Piacenza, “G. Verdi” di Milano, “G. Verdi” di Torino.

 
 

 
Dove & quando


Venerdì 15 dicembre 2023
Biblioteca Civica Francone
Chieri, Via Vittorio Emanuele II, 1 

Ore 21

Ingresso libero

Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.chieri.to.it   011.9428400