1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Momenti d'autore alla locale

 

Gladys Pace

Momenti d'autore alla locale: Gladys Pace

presenta Scrittura e Cura. Percorsi oltre il disagio

Immaginate di trovarvi nell’unico sportello di una piccola stazione ferroviaria collegata, con tempi più o meno dilatati, all’universo intero. Una signora gentile, l’unica non sostituita negli anni dai distributori di biglietti automatici, vi sta chiedendo quale sia la vostra destinazione.
“Buongiorno. Dove desidera andare?” E la vostra risposta, forse non troppo precisa,
“Verso Cura, Signora” apre ad un’altra domanda. “Siete sicura di voler utilizzare proprio il treno?
Perché sa, con l’aereo i collegamenti sono molto più rapidi.” Con un sorriso rispondete
“Eppure il tempo dell’attesa tra un volo e l’altro non è lo stesso di quello vissuto nel movimento della vita. Non è quello che possiamo attraversare gustando la scoperta dei paesaggi che scorrono davanti ai nostri occhi o scambiando pezzetti di noi con gli sconosciuti che incrociamo nello spazio di un vagone. Ma credo ci sia ancora dell’altro.” concludete quando vi accorgete che l’operatrice di fronte a voi ha già emesso un biglietto.

Con l'autrice, psicologa-psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, 
interviene la dott.ssa Anna Lina Oliveri Traversa - Associazione Vivere

 
 

Gladys Pace è una psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, che diversi anni fa ha orientato verso la Cura il suo incontro fecondo con la magia della Scrittura.
Ha creato il metodo terapeutico Scrittura e Cura , di cui è Formatrice e Conduttrice di Gruppi presso l’Università degli Studi di Torino, nel sociale e nel privato.
Docente a contratto e consulente in area sanitaria e nel pubblico e nell’ambito dell’Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti e di Migranti. Dal 2016 è titolare della rubrica di Psicologia Clinica per la Rivista “Notizie per te” della Farmauniti. Dal mese di aprile 2020 cura il Canale YouTube “Parole di Cura” dove pubblica su temi di cui si occupa. Esercita come psicoterapeuta nella pratica privata in Piemonte, in Liguria e online.



Sala Conferenze
Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1 Chieri
giovedì 6 ottobre 2022
ore 17.30