1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Momenti d'autore alla locale

 

Ettore Puglisi

puglisi

il ruolo della scuola per l'Unità d'Italia


Appuntamento mercoledì 19 gennaio 2022 alle 17.30
per la presentazione del libro Il ruolo della scuola per l'Unità d'Italia. L'istruzione negli Stati italiani dell'Ottocento

Interviene con l'autore Massimo Perotti

La scuola italiana è davvero innovativa e all'avanguardia? È realmente proiettata al futuro? La scuola è stata modificata, ampliata, aperta ma rimane ancorata a una forte connotazione ottocentesca tanto nell'impostazione quanto nei programmi.
È inclusiva ma con un livellamento verso il basso che non premia le eccellenze, anzi le costringe a limitare il proprio sapere. Questo sistema, spesso, obbliga anche la classe docente ad abbassare il livello dell'insegnamento in nome di un'inclusione che paralizza il sapere. Le pagine di questo libro, attraverso uno sguardo al passato e alla scuola europea attuale, aiuta nella comprensione di alcuni temi fondamentali per rilanciare l'Italia, poiché l'istruzione è alla base dello sviluppo del Paese.

 

La fortuna d’un giorno non è certa guarentigia del valore d’un uomo
una piccola analisi della scuola di ieri per comprendere analogie e differenze con l’oggi e soprattutto con le scuole europee.


Merita davvero ogni attenzione questo lavoro certosino di Ettore Puglisi: per la buona, anzi l’ottima fatica di una ricerca così accurata e approfondita; e, ancora di più, per la passione che promana da ogni singola pagina. È un lavoro che colma un vuoto, e insieme apre un percorso: con pochissime eccezioni, tra cui Macerata, non esistono corsi universitari dedicati alla storia delle istituzioni scolastiche nel periodo affrontato in questa ricerca.
Certo, dal punto di vista del lettore, colpisce scoprire quanto – in contesti così diversi nel tempo e nello spazio – la discussione sulla scuola sia stata quasi sempre inchiodata agli aspetti organizzativi, delle risorse, si potrebbe dire alla dimensione “politica” e “sindacale” della questione. Lasciando inevitabilmente indietro, cioè lasciando soli, gli uni con gli altri, i veri protagonisti: i maestri e gli alunni, i docenti e i discenti.
Chiamati – da due prospettive diverse – allo stesso miracolo, alla medesima sfida: crescere, migliorarsi, non deludere, far tesoro dei propri talenti. Superare le  insicurezze, imparare a non abbattersi alle prime difficoltà: tutte prove a cui è sottoposto non solo chi sta sui banchi, ma pure chi parla dalla cattedra.
dall'introduzione di Daniele Capezzone

 
L'autore


È nato a Torino nel 1978, laureato in Scienze della Formazione e in Scienze Pedagogiche, ha conseguito tre Master universitari.

Papà di due splendide bambine: Giulia e Beatrice. Docente di ruolo nella scuola statale è appassionato di storia. In ambito politico ha ricoperto varie cariche: da consigliere di Circoscrizione a provinciale di Torino oltre ad incarichi in Istituzioni pubbliche tra cui l’ente per il Diritto alla Studio dove è stato nominato, nel 2010, nel consiglio d’amministrazione. Dal 2014 ricopre la carica di Assessore della Città di Orbassano. Come autore ha scritto già un libro di poesie “Il suono che va” e ha anche scritto un altro testo con altri autori “I peggiori sprechi della Giunta Bresso”.

 


Sala Conferenze
Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1 Chieri
mercoledì 19 gennaio 2022
ore 17.30

accesso con Certificazione Verde come da normativa vigente (Green Pass rafforzato)