1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Storia e memoria del '900

Calendario Civile

 
La questione del confine orientale tra guerra, violenza politica e spostamenti di popolazione

La questione del confine orientale tra guerra, violenza politica e spostamenti di popolazione

Secondo incontro 2002 nell'ambito del ciclo di conferenze di storia pubblica dedicate al Calendario civile, a cura di ISTORETO - Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea - in collaborazione con Biblioteca & Archivio - Città di Chieri.

Il 23 febbraio 2022 dalle ore 21 nella sala conferenze della Biblioteca gli storici Eric Gobetti e Enrico Miletto interverranno sul tema 10 febbraio 1947: Complessità del confine orientale, violenza politica, spostamenti di popolazione.
L'intervento dei due studiosi verterà sulla “complessa vicenda del confine orientale” ricordata nel testo della legge istitutiva del Giorno del ricordo.

La questione della violenza sarà inserita nel contesto storico e geografico, dalle tensioni dei diversi nazionalismi dell'Ottocento alla politica di italianizzazione forzata condotta dal fascismo, ai crimini di guerra dell'esercito italiano e di quello tedesco, fino agli episodi di violenza condotti nel 1943 e nel 1945 dalle formazioni partigiane jugoslave, a delineare una lunga genesi nel fenomeno delle foibe.
Saranno ripercorsi i principali passaggi dell’esodo giuliano-dalmata, inserito nel più ampio quadro degli spostamenti forzati di popolazione dell’Europa post-bellica, evidenziando la diaspora istriana come il tassello italiano di un mosaico europeo.

Insieme all'analisi dei mutamenti confinari nell’area alto adriatica tra il 1945 e il 1975, con l’annessione di tali territori alla Jugoslavia comunista, l’attenzione sarà posta sulle dinamiche della partenza e dell’arrivo, dell'assistenza e dell'accoglienza dei profughi giuliano-dalmati.

Modera Enrico Manera.

 
 
Dove & Quando


mercoledì 23 febbraio 2022
dalle ore 21
Sala Conferenze 
Biblioteca Civica Chieri
vai Vittorio Emanuele II 1

ingresso gratuito previa esibizione Green Pass rafforzato fino ad esaurimento posti

 
Informazioni e contatti


Incontri a cura di Istoreto
www.istoreto.it
enrico.manera@istoreto.it

Per prenotazione posti
Biblioteca Civica
011.9428400
biblioteca@comune.chieri.to.it