1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

La Biblioteca è sempre con voi!

 

Tante le idee e le iniziative proposte dalla Biblioteca durante il primo periodo di chiusura a causa dell'emergenza COVID 19 (marzo-aprile 2020)

In costante aggiornamento il lavoro di rete delle Biblioteche SBAM: tutte le RISORSE DIGITALI DISPONIBILI

 

Per tutti

 
 

SBAM
Le Biblioteche civiche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) attraverso la piattaforma di prestito digitale MediaLibrary OnLine MLOL hanno aperto a tutti i cittadini il loro catalogo digitale e offrono l’accesso a oltre 9.000 ebook da leggere su computer, tablet o smartphone; più di 7.000 giornali e riviste da tutto il mondo, compresi i principali quotidiani nazionali, da leggere online e più di 300 audiolibri e 120.000 album musicali da ascoltare in streaming.

Fino al 30 giugno 2020 anche coloro che non sono ancora iscritti in biblioteca e che risiedono in uno dei comuni dell’area metropolitana torinese, potranno accedere gratuitamente al servizio di prestito digitale attraverso una semplice pre-iscrizione online.
Al momento della pre-iscrizione, si riceveranno le credenziali di accesso per poter consultare e utilizzare le risorse presenti sulla piattaforma digitale MLOL per un periodo di 30 giorni, al termine del quale, per continuare ad utilizzare il servizio e scoprire le altre opportunità offerte dal sistema bibliotecario, sarà necessario recarsi in una qualsiasi delle biblioteche SBAM e convalidare gratuitamente l'iscrizione.

 

Attività per bambini

 
 

Sulla pagina Facebook di Biblioteca & Archivio

SMART WORKING...SMART READING
 
Mamma e papà stanno lavorando? Non preoccuparti, la biblioteca è con te e ti tiene compagnia. Video letture per le fasce d'età 0-3 e 3-6 anni.

KAMISHIBAI - RACCONTI IN VALIGIA

SABATO DA FAVOLA E SLOW TIME... ONLINE!

PROPOSTE SEZIONE RAGAZZI
Le proposte di lettura per bambini e ragazzi

EBOOK 
Consigli di lettura con ebook scaricabili gratuitamente dall'applicazione MLOL-Digital Library

RISORSE IN CAA
Segnalazioni dell'AIB, risorse curate dal Centro PAideia e altre risorse online

RUBRICA #TOCTOC - A casa con voi 
Al martedì e venerdì, fino al 12 giugno, sulla pagina FB la rubrica curata dalla Cooperativa Cittattiva 

 

Attività per adulti

 
 

Sulla pagina Facebook di Biblioteca & Archivio

UN LIBRO AL GIORNO
Spunti di lettura scelti tra i nuovi acquisti della Sezione Adulti.

PROPOSTE SEZIONE ADULTI 
Bibliografie e filmografie

STORIA LOCALE
I testi proposti dalla Sezione Storia Locale, come le esposizioni online sulla nascita e l'affermazione del libro a stampa tra i volumi del fondo storico custodito in Sala Francone o i documenti dell'Archivio Storico analizzati e commentati, per scoprire affascinanti e inconsueti particolari della storia chierese.

GIORNALI DEL PIEMONTE 
Ooltre alla possibilità di sfogliare integralmente le riviste online sul MLOL, la Regione Piemonte offre la possibilità di consultare i giornali locali già digitalizzati pubblicati in Piemonte dal 1846 ad oggi. Il servizio è gratuito e non necessita di registrazione.

 

Altre risorse online

 
 

SUPPORTO PSICOLOGICO GRATUITO A DISTANZA 
Vi segnaliamo questa bella iniziativa di AREA onlus rivolto a ragazzi e adulti con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, familiari, insegnanti e operatori sociosanitari.

FILM IN STREAMING 
La fondazione cineteca di Milano ha reso gratuito il catalogo in streaming dei film. È sufficiente registrarsi sul sito cinetecamilano.it/biblioteca

SAPERE DIGITALE 
Il sito dell’AGID con il progetto Sapere Digitale offre servizi di e-learning, connettività, formazione, istruzione

BIBLIOTECA MONDIALE DELL'UNESCO 
centinaia di volumi, antiche mappe, fotografie e filmati da tutto il mondo: il patrimonio digitale custodito è davvero immenso. Come regalo ai cittadini, in questo momento difficile, la Biblioteca ha scelto di dare libero accesso al suo patrimonio