1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

La Biblioteca è sempre con voi!

 

Anche se la Biblioteca è chiusa, tante sono le idee e le iniziative per continuare a coltivare la passione della lettura o per riprendere a leggere.
Leggere stimola la mente e riduce lo stress!
In seguito vi forniamo tutti gli spunti per bambini e adulti:

 

Per tutti

 
 

SBAM:le Biblioteche civiche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM) attraverso la piattaforma di prestito digitale MediaLibrary OnLine (MLOL), in questo periodo di emergenza, aprono a tutti i cittadini il loro catalogo digitale e offrono l’accesso a oltre 9.000 ebook da leggere su computer, tablet o smartphone; più di 7.000 giornali e riviste da tutto il mondo, compresi i principali quotidiani nazionali, da leggere online e più di 300 audiolibri e 120.000 album musicali da ascoltare in streaming.
Fino al 30 aprile 2020 anche coloro che non sono ancora iscritti in biblioteca e che risiedono in uno dei comuni dell’area metropolitana torinese, potranno accedere gratuitamente al servizio di prestito digitale attraverso una semplice pre-iscrizione online.
Al momento della pre-iscrizione, si riceveranno le credenziali di accesso per poter consultare e utilizzare le risorse presenti sulla piattaforma digitale MLOL per un periodo di 30 giorni, al termine del quale, per continuare ad utilizzare il servizio e scoprire le altre opportunità offerte dal sistema bibliotecario, sarà necessario recarsi in una qualsiasi delle biblioteche SBAM e convalidare gratuitamente l'iscrizione.

 

Attività per bambini

 
 
  • SMART WORKING...SMART READING : Mamma e papà stanno lavorando? Non preoccuparti, la biblioteca è con te e ti tiene compagnia. Sulla pagina Facebook, ogni giorno sono postate video letture per le fasce d'età 0-3 e 3-6 anni.
  • PROPOSTE SEZIONE RAGAZZI: tutte le proposte di lettura e l'ultima classifica intitolata "Dov'è l'Uovo di Pasqua?"
  • EBOOK: consigli di lettura scaricabili gratuitamente dall'applicazione MLOL-Digital Library da cui si accede con la stessa login e password con cui si entra nell'Area Lettori dello SBAM
  • RISORSE OPEN: La collezione delle “ Risorse OPEN ”, accessibile per tutti, composta da oltre 560.000 risorse aperte. Una selezione di oggetti digitali curata anche con la collaborazione delle biblioteche; una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.
  • #FIABESENZACORONA: l'iniziativa di audiostorie segnalata dall'Associazione Italiana Biblioteche
  • CORONAVIRUS: un video e una storia di fiducia sul coronavirus spiegato ai bambini
 

Attività per adulti

 
 
  • UN LIBRO AL GIORNO: sulla pagina FB troverete spunti di lettura scelti tra i nuovi acquisti della Sezione Adulti. Segnate quelli che desiderate, saranno poi disponibili a scaffale e prenotabili!
  • PROPOSTE SEZIONE ADULTI: Sul sito trovate sempre le bibliografie e le filmografie
  • STORIA LOCALE: e i testi proposti dalla Sezione Storia Locale, come le esposizioni online sulla nascita e l'affermazione del libro a stampa tra i volumi del fondo storico custodito in Sala Francone o idocumenti dell'Archivio Storico analizzati e commentati, per scoprire affascinanti e inconsueti particolari della storia chierese.
  • RISORSE OPEN: La collezione delle “ Risorse OPEN ”, accessibile per tutti, composta da oltre 560.000 risorse aperte. Una selezione di oggetti digitali curata anche con la collaborazione delle biblioteche; una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.
  • GIORNALI DEL PIEMONTE:oltre alla possibilità di sfogliare integralmente le riviste online sul MLOL, la Regione Piemonte offre la possibilità di consultare i giornali locali già digitalizzati pubblicati in Piemonte dal 1846 ad oggi. Il servizio è gratuito e non necessita di registrazione.
 

Altre risorse online

 
 
  • SUPPORTO PSICOLOGICO GRATUITO A DISTANZA:Vi segnaliamo questa bella iniziativa di AREA onlus rivolto a ragazzi e adulti con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, familiari, insegnanti e operatori sociosanitari.
  • FILM IN STREAMING: La fondazione cineteca di Milano ha reso gratuito il catalogo in streaming dei film. È sufficiente registrarsi sul sito cinetecamilano.it/biblioteca
  • SAPERE DIGITALE: Il sito dell’AGID con il progetto Sapere Digitale offre servizi di e-learning, connettività, formazione, istruzione
  • BIBLIOTECA MONDIALE DELL'UNESCO: centinaia di volumi, antiche mappe, fotografie e filmati da tutto il mondo: il patrimonio digitale custodito è davvero immenso. Come regalo ai cittadini, in questo momento difficile, la Biblioteca ha scelto di dare libero accesso al suo patrimonio