1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Una mole di storie

 

Mi sono distratto un attimo, di Lorenzo Bozzi

 
Una mole di storie: Lorenzo Bozzi

Per Una mole di storie: sabato 30 settembre (ore 10,30) viene presentato in biblioteca Mi sono distratto un attimo (Salani) di Lorenzo Bozzi, a cura di Rosangela Percoco.
Dialogano con l'autore Sara Bauducco e Susanna Matteoli.


Anche tu ti senti un alieno a scuola? Niente panico! Si può sopravvivere, anzi uscirne vincitori. Parola di Lorenzo che, tra note sul diario, compiti di castigo, test e certificazioni, è riuscito a trovare il suo posto nel banco... e nel mondo.
Una storia vera, ironica e dissacrante, di libri dimenticati a casa e fumetti sequestrati dalle maestre, fratelli molesti e amatissimi, viaggi con gatto cicciosissimo al seguito e tanto, tanto coraggio.

«All'inizio il dubbio era solo ‘verifichiamo se è scemo totale o soltanto un alieno di passaggio' e le ipotesi si sono concentrate sulla seconda che ho scritto. Per immaginarne una terza ci sono voluti anni (non pochi), forza di volontà (tanta), capacità di non scoraggiarsi e di non arrendersi (incalcolabile)».
Ecco, il mio rapporto con la scuola si può riassumere in questa frase, e alzi la mano chi non si è mai sentito spaesato tra i banchi... E chi non ha mai preferito fissare la finestra piuttosto che la lavagna, chi non ha mai sognato a occhi aperti durante le ore di lezione, chi non si è mai sentito sgridare con il nome e cognome a lettere maiuscole e chi... Insomma, ci siamo capiti. Proprio per tutti i Lorenzi del mondo, e siamo tantissimi, ho voluto raccontare la mia storia. Una storia di prof che si arrabbiano come un temporale forza 10, di stupidi bulli (ma quale bullo non lo è?), di "quanto manca alle vacanze?" (sempre troppo). Ma anche, e soprattutto, la storia di una famiglia meravigliosa (compresa mia sorella perfettina). Insomma, credetemi, possiamo superare ogni difficoltà, anzi cavarcela alla grande: basta saper ridere e sorridere, dire sempre quello che si pensa (magari non proprio tutto tutto, eh?) ed essere consapevoli della propria unicità. Io sono arrivato a scrivere un libro, pensate un po'!

 

 
Dove & quando


Sabato 30 settembre 2023
Biblioteca Civica Francone - Sala conferenze
Via Vittorio Emanuele II, 1 
Dalle ore 10,30
Ingresso libero

Per informazioni:  011.9428400   biblioteca@comune.chieri.to.it