1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

MOBILITÀ - TRASPORTO PUBBLICO

obiettivo strategico

1.2 INCREMENTARE USO MEZZI PUBBLICI


 

Contributi abbonamenti

Aumentare lo stanziamento di fondi a disposizione per i contribuiti sugli abbonamenti ai mezzi pubblici, anche attraverso un’eventuale ridefinizione delle modalità di erogazione in base al reddito, con possibilità di arrivare alla gratuità del servizio per le fasce più svantaggiate.


I risultati

2020
2020
 

E' iniziata la fase di studio per la revisione delle modalità e dei criteri per il sistema contributi trasporto pubblico.

2019
 

Ai fini di promuovere una mobilità sostenibile, incrementare l’uso dei mezzi pubblici, ridurre l'uso del mezzo di trasporto individuale, limitare la congestione del traffico e ridurre le emissioni di CO2, il Comune, con deliberazione di Giunta comunale 45 del 6/3/2019 ha approvato l'erogazione di agevolazioni tariffarie per l'acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili e annuali del trasporto pubblico a:

  • studenti, pensionati o soggetti in condizione di fragilità sociale, dipendenti comunali (contributo pari al 50% del costo dell'abbonamento)
  • disoccupati (contributo pari al 70% del costo dell'abbonamento).
 

Per far fronte all'alta adesione all'iniziativa e soddisfare il maggior numero possibile di domande pervenute, con deliberazione di Giunta comunale n. 167 del 2/10/2019 lo stanziamento iniziale di 21.000 euro è stato incrementato a € 40.000.