1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

ATTIVITÀ PRODUTTIVE E LAVORO

obiettivo strategico

8.4 INDUSTRIA


 

Banda ultralarga e servizi on-line

Offrire servizi alle aziende che localizzano a Chieri la loro attività, al fine di attrarre nuovi soggetti e favorire l'insediamento di start up.
In particolare sarà necessario garantire l’estensione della copertura della banda ultra-larga e la semplificazione delle procedure di presentazione delle pratiche, attraverso i servizi digitali e on-line del SUAP.

Migliorare le azioni di informazione rispetto ai servizi e alle opportunità offerte dall’area industriale chierese, dando anche una maggiore visibilità alle aziende che vi sono insediate, ad esempio con un’ottimizzazione della sezione dedicata sul sito internet istituzionale.


I risultati

2020
2020
 

Si è proseguito il percorso di rilancio e sviluppo economico delle attività produttive attraverso la semplificazione delle pratiche amministrative, favorendo la sburocratizzazione delle procedure, la digitalizzazione dei servizi e migliorando le modalità di accesso. In particolare sono state avviate le procedure per potenziare e ottimizzare la presentazione online delle pratiche SUAP attraverso il portale dedicato alle imprese, con l’abbandono graduale e totale della presentazione mediante pec.

2019
2019
 

E' stato attivato il portale J-Suap per la presentazione delle pratiche relative alle attività produttive.

A seguito di un periodo di sperimentazione graduale, nel secondo semestre dell’anno si è consolidata la metodologia di presentazione delle pratiche di esercizio di vicinato, somministrazione, strutture ricreative, trasporto/magazzinaggio e attività artigianali. L’accesso da parte degli operatori delle istanze avviene solo attraverso SPID e l’intero iter avviene solo in formato digitale. 

Nel corso del secondo semestre 2019 sono stati avviati i contatti per estendere la copertura della zona industriale con la banda ultra-larga al fine di favorire lo sviluppo tecnologico dell’area.


Consulta degli Imprenditori

Agevolare la nascita della Consulta degli Imprenditori, organismo istituzionale di confronto e di proposta di iniziative e progetti di sviluppo delle attività produttive e di discussione sulle problematiche di interesse specifico. Verrà accompagnata la creazione amministrativa della Consulta e verranno organizzati tavoli di incontro e confronto con l’Ente.


Obiettivo ancora da realizzare


Bretella Ovest a Pessione

 

Migliorare la logistica, ad esempio con il completamento della bretella a ovest dell’abitato a Pessione, per rendere possibili ulteriori sviluppi produttivi e occupazionali e decongestionare le zone limitrofe.


I risultati

2020
 

L'intervento viene descritto in modo dettagliato nell'obiettivo operativo 1.6.2 Bretella Ovest a Pessione