1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Mensa scolastica

Contenuto della pagina
 

Il servizio di refezione scolastica è fornito dal Comune per migliorare la qualità del sistema di istruzione cittadino e consentire l’effettivo soddisfacimento del diritto allo studio degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
È un servizio a domanda individuale la cui erogazione avviene su apposita domanda di iscrizione da parte del genitore/tutore al titolare della gestione del servizio.
La finalità è garantire ai piccoli utenti la migliore gradibilità dei pasti, in un contesto di sicurezza igienico-sanitaria e qualità alimentare.
Rientra, a tutti gli effetti, nell’ambito del tempo scolastico e rappresenta:

 
  • un momento formativo ed educativo di promozione delle corrette abitudini alimentari e scelte nutrizionali e della conoscenza della varietà degli alimentii 
  • uno spazio di socializzazione dove la componente relazionale unita ad ambienti confortevoli, alla qualità del cibo, alla cortesia e professionalità del personale, permette di vivere il pranzo come momento piacevole della giornata
 

Il servizio di refezione scolastica è stato affidato in concessione dal Comune di Chieri, alla ditta CAMST Soc. Coop. a r.l con sede legale a Villanova Castenaso (BO) specializzata nel settore della ristorazione collettiva, per un periodo di 15 anni.

Carta dei Servizi

Per conoscere il servizio, viene realizzata annualmente la Carta dei Servizi per la Refezione Scolastica, che descrive i principi fondamentali del servizio e definisce le garanzie offerte a coloro che lo utilizzano, tramite un patto fra il Concessionario, gli utenti, le famiglie e il sistema scolastico.

Il Comune, tramite il Concessionario, definisce gli standard di qualità e gli strumenti da adottarsi al fine di controllare e migliorare sempre più la qualità del servizio.
Lo scopo della Carta dei Servizi è finalizzato a:

  • comprendere l’organizzazione del servizio mensa
  • conoscere le modalità di accesso al servizio
  • avere informazioni importanti sull’iter produttivo dei pasti e sulla sicurezza degli alimenti
  • conoscere gli impegni presi dal Concessionario per migliorare la qualità del servizio
  • conoscere i canali di comunicazione di contatto utilizzabili per lo scambio diretto tra gli utenti con il Concessionario ed il Comune
 
 
 
 

Servizi offerti