1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Sicurezza Polizia Municipale
Contenuto della pagina

Piano Neve, cos'è e come funziona

 

Quando in città nevica, occorre che tutti mettano in pratica un insieme di azioni per muoversi in sicurezza.

Come funziona il Piano Neve

Il Piano Neve scatta in base alle previsioni meteorologiche e prevede la salatura e la pulizia delle strade.
I mezzi a disposizione sono 37 trattori / autocarri, 32 lame per rimozione neve e 17 spargisale.

Gli spargisale accendono il motore quando è prevista una nevicata o la formazione di ghiaccio sulle strade. 
Gli spalaneve invece si attivano quando ci sono dai 3 ai cinque centimetri di neve a terra, altrimenti le lame rovinerebbero asfalto e tombini e rallenterebbero ulteriormente la viabilità. 
I mezzi si muovono dando la priorità alla circolazione stradale e ai servizi essenziali.

Quando nevica vengono puliti subito le vie direttrici di collegamento con i couni limitrofi e le zone collinari dove la circolazione è più rischiosa.

Insalatura

L'antighiaccio si attiva in caso di temperature rigide con valori elevati di umidità. 
Lo spargimento del sale (la scorta è di 100 tonnellate ed è un sale particolare, senza inquinanti) interessa i punti critici della viabilità come ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, zone collinari, in cui è più probabile la formazione di ghiaccio al suolo.

Cose da sapere e cose da fare

Dal 15 novembre al 15 aprile tutti i veicoli a motore devono essere muniti di pneumatici invernali o avere le catene a bordo
Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata. Mentre nevica la circolazione per questi mezzi è vietata.
Marciapiedi: I proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l'obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l'ingresso degli edifici e dei negozi o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo.
Gronde, balconi, Terrazze: Gli stessi devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su suolo pubblico, onde evitare pregiudizi alla incolumità delle persone e danni alle cose.
Piante: Ai proprietari di piante i cui rami aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere alla asportazione della neve ivi depositata.

Come ammassare la neve: La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla a ridosso di siepi o a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti.
La neve ammassata non deve essere successivamente sparsa su suolo pubblico.
Nel caso in cui sia necessario procedere alla rimozione della neve dai tetti , terrazze , balconi o in genere da qualunque posto elevato , la stessa deve essere effettuata senza interessare il suolo pubblico.
Qualora ciò non sia obbiettivamente possibile le operazioni di sgombero devono essere eseguite delimitando preliminarmente ed in modo efficace l'area interessata ed adottando ogni possibile cautela , non esclusa la presenza al suolo di persone addette alla vigilanza. 
Salvo il caso di assoluta urgenza delle operazioni di rimozione deve darsi preventiva comunicazione al locale Comando di Polizia Municipale .
E' fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transenne opportunamente disposte al seguente numero di telefono 011.9428273

Comportamenti corretti

Per spostarsi è consigliato prendere il bus: quando nevica la circolazione è naturalmente più lenta anche per consentire il passaggio dei mezzi spalaneve, quindi è meglio uscire di casa con anticipo e prendere l’auto solo se strettamente necessario.
In bici è consigliato muoversi solo se le condizioni lo consentono e con cautela, preferibilmente con pneumatici idonei e sui percorsi già puliti.
A piedi è opportuno indossare scarpe e indumenti adatti, facendo attenzione alle parti di asfalto con la segnaletica orizzontale, come per esempio le strisce pedonali: sono più scivolose a causa della verniciatura. 
Occorre fare attenzione anche a tetti, cornicioni, grondaie, pensiline e alberi da cui possono cadere neve o ghiaccio.

Per segnalazioni

Per qualsiasi segnalazione o situazione di pericolo chiamare il numero della Polizia Municipale:
011.9428273