1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Cercare il bello, educare all'arte

 
 

Guida con bibliografia dedicata ai più piccini e ai loro genitori

Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.
Bruno Munari

L’educazione all’arte rientra nella più ampia educazione all’immagine, di cui forse non c’è mai stato così bisogno come in questi anni. E’ davvero complicato per un bambino districarsi nella giungla di immagini che lo circondano e lo sollecitano; e diventa difficile per i genitori aiutare i figli a mettere in pratica un uso consapevole delle immagini, spesso illusorie e fuorvianti. 

Il dinamismo crescente del mondo attuale non risparmia neppure i bambini: la frenesia del fare e del vedere si consuma in pochi attimi, passati i quali, si cerca subito qualcosa di nuovo che si sovrappone al vecchio, in un’ansiosa ricerca di novità.

Diventa necessario allora soffermarsi sulle cose, dedicare tempo all'osservazione e alla riflessione.

Gli artisti sanno parlarci senza bisogno di parole, con la tela, i colori, il marmo, il legno; essivedono, sentono e hanno urgenza di comunicarci il loro sentire; tentano di farci vedere il mondo con i loro occhi, di farcelo sentire con il loro stato d'animo.

Per il bambino tutto questo è immediato e naturale: non ancora influenzato da stereotipi e schematismi propri degli adulti, è in grado di percepire sensazioni ed emozioni in modo immediato, di cogliere particolari con la semplicità dell’ingenuità innata.  Portare un bimbo in un museo è una grande esperienza di scoperta di un mondo sconosciuto, fargli vedere una mostra significa ampliare i suoi orizzonti mentali. 

Se poi questo viene associato a laboratori didattici mirati, il bambino si troverà ad agire concretamente con la materia e a comprendere come un'idea, un'emozione, uno stato d'animo possano dare luogo a un'opera che esprime un punto di vista. 
Dalla visione diretta di un'opera d'arte può emergere un vissuto personale che diventa un punto di partenza e uno spunto creativo per un lavoro concreto. Il bambino si abituerà a guardare la realtà da diverse angolazioni, senza paura di esprimere il proprio pensiero anche quando è divergente dal pensiero comune.

Scoprire il bello nelle opere dell’uomo è una rivelazione che lo aiuterà a stimolare la creatività e l’immaginazione, a porsi in ascolto delle emozioni proprie e altrui.
Le immagini artistiche sono un importante veicolo di espressione e comunicazione della bellezza, di cui l’individuo non può fare a meno per raggiungere la completezza armonica dello spirito. 

Il bambino educato all'arte possiede uno strumento in più per comprendere e comunicare, strumento da cui non vorrà più separarsi per tutta la vita.