Promuovere e potenziare lo Sportello Sociale, istituito nel 2019, quale unico punto di accesso ai servizi gestiti da Consorzio Socio Assistenziale e Comune.
Promuovere l’informazione come elemento fondamentale per garantire il diritto di accesso ai servizi e alle prestazioni in ambito sociale.
Lo sportello è gestito con la presenza di due operatori - uno del Comune e uno del Consorzio Socio-assistenziale del Chierese - e fornisce attività di prima accoglienza, ascolto, orientamento e consulenza ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare del territorio.
Rappresenta l’interlocutore dei bisogni sociali e delle famiglie, fungendo al tempo stesso da osservatorio concreto sulla realtà territoriale in termini di esigenze e/o emergenze sociali.
Con lo scoppio dell'emergenza epidemiologica Covid-19, nel 2020 lo sportello ha dovuto rimodulare le sue attività, per riuscire a garantire le risposte ai cittadini, fattesi ancora più numerosi e urgenti in un momento così delicato, ma allo stesso tempo rispettando le misure emergenziali, che hanno di fatto limitato l'accesso fisico allo sportello.
Le misure adottate e i servizi garantiti durante questo periodo straordinario sono meglio descritti nella sezione apposta dedicata al Covid-19.
Nel corso del 2019 è stato aperto lo Sportello Sociale al fine di rispondere alla necessità di mettere in rete i soggetti che operano nell'ambito dei servizi socio-sanitari e di emergenza abitativa e di offrire al cittadino una porta di accesso unica ai servizi offerti.
Nel corso del 2019 è stato aperto tutti i lunedì e venerdì mattina e tutti i mercoledì pomeriggio, registrando 1668 accessi.
Servizio di trasporto sociale: il Comune ha approvato la bozza di convenzione con l’Associazione Croce Rossa Italiana OdV - Comitato di Chieri fino al 31/08/2020 per la prosecuzione del servizio, per un importo di € 5.000,00 (deliberazione di Giunta comunale n. 19 del 19/02/2020).
Grazie ad una Convenzione stipulata con la Croce Rossa Italiana, sezione di Chieri, per tutto l'anno 2019 il Comune ha garantito per alcune categorie di cittadini e fasce di utenti il servizio di trasporto sociale, disciplinato secondo quanto previsto dal Regolamento adottato con deliberazione di Consiglio comunale n. 64 del 25/07/2018.